THORP ILLUMINA IL PALAROMA, PISTOIA REGOLATO 5-3: PRIMO HURRÀ CIAMPINO

Nella serata di domenica 16 ottobre, sul parquet tinto di blu del PalaRoma di Montesilvano, il Ciampino Aniene AnniNuovi ha trovato il suo primo sorriso stagione. La banda di David Ceppi, in diretta tv su Sky Sport, si è infatti imposta 5-3 sulla Comauto Nuova Pistoia, con Thorp che a fine gara è stato premiato MVP della sfida.

PRIMO TEMPO – A eccezione della conclusione di Diaz respinta da Weber dopo soli 43”, la prima fase della contesa è prettamente di studio. A sbloccare il match, a 6’14”, ci pensa Richar, che dal limite dell’area capitalizza il suggerimento di Salla e porta avanti gli aeroportuali. Circa 4’30” più tardi, i gialloneri-rossoblù hanno la chance di raddoppiare dal dischetto: Miani stende il pivot colombiano e riceve l’ammonizione, ma Pina, dai 6 metri, si lascia ipnotizzare da Caio, appena subentrato al posto del numero 1 orange. L’episodio rinvigorisce i toscani: Galindo manda fuori da posizione invitante, mentre Guina mette alla prova Casassa. Il pari, alla fine, arriva a 17’21” proprio col portiere-goleador Weber, che trova l’angolino dalla trequarti avversaria. Keko, poco dopo, non centra lo specchio a tu per tu con il pipelet dei laziali. Le compagini, dunque, tornano negli spogliatoi con il tabellone del PalaRoma fisso sull’1-1.

SECONDO TEMPO – Il Ciampino Aniene inizia subito forte nella ripresa e Thorp, dopo soli 20”, insacca la sfera alle spalle di Weber. Poi Richar, prima, e Diaz, dopo, non prendono la porta da posizione defilata. L’argentino numero 14 degli aeroportuali, tuttavia, dovrà attendere soltanto il nono secondo dell’ottavo minuto per siglare il gol – su sponda del compagno di squadra numero 19 – che vale il 3-1 in favore del team di Ceppi. Casassa, a 10’37”, mura egregiamente Guina e, indirettamente, dà di fatto il via al poker del sodalizio del presidente Gugliara: Salla, servito magistralmente da Thorp, finalizza un’azione in ripartenza. Fratini, a tal punto, si gioca la carta Guina nel power play. Liberti ringrazia e, a 15’24”, realizza la cinquina a porta vuota. Nell’ultima fase della partita si accende Berti, il quale, dopo aver costretto Pilloni a commettere il fallo da espulsione diretta, firma la doppietta che riporta gli orange sul -2. I gialloneri-rossoblù, in ogni caso, difendono con ordine nei minuti conclusivi e, perciò, si portano a casa il bottino pieno.

IL CALENDARIO – In Abruzzo, quindi, è maturato il primo successo stagionale per il Ciampino Aniene, che ora può guardare con rinnovata fiducia i prossimi impegni. Alle ore 19 di mercoledì 19 ottobre, al PalaLevante, il roster di Ceppi farà visita ai capitolini dello Sporting Hornets, nella gara valevole per il terzo turno della Coppa della Divisione, prima di affrontare la trasferta campana di sabato 22, per la quarta giornata della regular season di Serie A, al cospetto del Real San Giuseppe.

CIAMPINO ANIENE-FUTSAL PISTOIA 5-3 (1-1 p.t.)
CIAMPINO ANIENE: Casassa, Thorp, Diaz, Richar, Joao Salla, Cannella, Liberti, Pina, Pilloni, Ferretti, Serpa, De Filippis. All. Ceppi
FUTSAL PISTOIA: Weber, Berti, Belloni, Guina, Miani, Vasile, Galindo, Melani, Keko, Ugas, Restaino, Caio. All. Fratini
MARCATORI: 6’14” p.t. Richar (CA), 17’21” Weber (P), 0’20” s.t. Thorp (CA), 8’09” Diaz (CA), 11’11” Joao Salla (CA), 15’25” Liberti (CA), 16’02” Berti (P), 17’32” Berti (P)
AMMONITI: Miani (P), Joao Salla (CA), Liberti (CA)
ESPULSI: al 15’56” del s.t. Pilloni (CA)
NOTE: al 10’53” del p.t. Caio (P) para un rigore a Pina (CA)
ARBITRI: Nicola Acquafredda (Molfetta), Francesco Sgueglia (Finale Emilia), Antonio Dimundo (Molfetta) CRONO: Saverio Carone (Bari)

© Ufficio Stampa Ciampino Aniene AnniNuovi