BIS DI PORTUGA, MA È IL REAL A IMPORSI 4-2: TERZO KO PER IL CIAMPINO

Dopo i due successi di fila ottenuti tra regular season e Coppa della Divisione, Il Ciampino Aniene AnniNuovi incassa il terzo kappaò stagionale. Oggi pomeriggio (22 ottobre), al PalaCoscioni di Nocera Inferiore, è infatti il Real San Giuseppe a imporsi 4-2 tra le mura amiche.

PRIMO TEMPO – La prima occasione degna di nota ce l’ha Cesaroni, che scalda le mani a Casassa dopo 2’30” dall’inizio del match. Circa 1’30” più tardi, invece, è Bellobuono a opporsi a Salla. Superate le schermaglie iniziali, i padroni di casa si portano avanti nel punteggio: la palla messa al centro da Salas, direttamente da calcio d’angolo, trova la sfortunata deviazione di Liberti, che, a 4’11”, beffa l’estremo difensore giallonero-rossoblù. Il San Giuseppe, circa un giro di lancette più tardi, si guadagna una preziosa chance per raddoppiare: il pipelet degli aeroportuali atterra Galletto in aerea e procura il calcio di rigore con conseguente ammonizione. Casassa, tuttavia, si fa perdonare respingendo il penalty a Patias. L’ex Svarog Teplice è in gran giornata e, poco dopo, chiude egregiamente lo specchio a Imparato. La gara si mette in salita per il Ciampino Aniene: una manciata di secondi dopo il palo di Patias dalla trequarti, Richar si fa espellere per un fallo di reazione su Igor (14’09”). A tal punto, sale in cattedra il numero 17 degli uomini di Ceppi, prodigioso nel dire di no a Dian Luka e Salas. Gli ospiti, quindi, resistono nei 2′ d’inferiorità numerica e, a 16’50”, trovano addirittura il pari con Portuga, il quale, dai sette metri, capitalizza il suggerimento di Thorp. Il punteggio rimane invariato sino alla sirena dell’intervallo, con entrambe le contendenti, dunque, che tornano negli spogliatoi sull’1-1.

SECONDO TEMPO – Nella prima parte della ripresa, l’inerzia del match è dalla parte dei campani: è ancora il portiere dei laziali a rivelarsi il migliore in campo dei suoi con tre bellissimi interventi su Salas e Patias, in tuffo, e su Igor, nell’1VS1; mentre Ferretti, in caduta da dentro l’area, non riesce a sfruttare l’assist dell’italo-argentino ex Real Betis. Casassa, a 10’33”, compie l’ennesima parata maiuscola della giornata nel distendersi sulla sua sinistra e deviare sul fondo la staffilata di Cesaroni dalla media distanza. L’estremo difensore, però, non può nulla sul secondo tentativo dell’ex CMB, che stavolta, soltanto 3″ più tardi, finalizza il passaggio a mezz’altezza di Igor direttamente da corner. Il Ciampino accusa il nuovo svantaggio e Salas, a 14′, approfitta dell’errore in fase d’impostazione di Salla e scaraventa la palla in rete a tu per tu con il 17 ex A&S. Ceppi, a tal punto, si gioca la carta Thorp nel power play. La mossa, in principio, produce gli effetti sperati: Portuga, a 17’34”, firma la doppietta personale con un bolide all’angolino che vale il -1. Il Ciampino Aniene insiste nel 5VS4 alla ricerca del pareggio, ma Galletto, dopo aver sottratto la sfera a Diaz, deposita in fondo al sacco, a 18’56”, il pallone del definitivo 4-2.

IL CALENDARIO – A Nocera Inferiore, perciò, si concretizza la terza sconfitta in Serie A per la compagine guidata da David Ceppi, ferma a tre punti in classifica. Alle ore 15 di martedì 25 ottobre, al PalaTarquini, il gruppo giallonero-rossoblù tornerà già in campo nel quarto turno della Coppa della Divisione contro la 360GG Monastir. Sabato 29, al medesimo orario, sarà la volta del quinto turno della regular season, che vedrà il Ciampino Aniene, ancora una volta tra le mura amiche, fare i conti con il Petrarca, reduce dalla vittoria di misura maturata sulla Feldi Eboli (3-2).

REAL SAN GIUSEPPE-CIAMPINO ANIENE 4-2 (1-1 p.t.)
REAL SAN GIUSEPPE: Bellobuono, Dian Luka, Patias, Igor, Cesaroni, Galletto, Guerra, Napolitano, Imparato, Salas, Varriale, Fusco. All. Scarpitti
CIAMPINO ANIENE: Casassa, Thorp, Diaz, Richar, Joao Salla, Cannella, Liberti, Ferretti, Portuga, Serpa, De Filippis, Mazza. All. Ceppi
MARCATORI: 4’11” p.t. aut. Liberti (RSG), 16’50” Portuga (CA), 10’36” s.t. Cesaroni (RSG), 14′ Salas (RSG), 17’34” Portuga (CA), 18’55” Galletto (RSG)
AMMONITI: Casassa (CA), Portuga (CA), De Filippis (CA), Salas (RSG)
ESPULSI: al 14’09” del p.t. Richar (CA)
NOTE: al 5’15” del p.t. Casassa (CA) para un rigore a Patias (RSG)
ARBITRI: Paolo De Lorenzo (Brindisi), Massimo Seminara (Palermo) CRONO: Nicola Maria Manzione (Salerno)

© Ufficio Stampa Ciampino Aniene AnniNuovi