CLEAN SHEET CASASSA, MA IL CIAMPINO ANIENE NON TROVA IL GOL: 0-0 COL PETRARCA

Lo 0-0, nel futsal, non è necessariamente sinonimo di poco spettacolo, tutt’altro. Quella vista oggi pomeriggio al PalaTarquini tra Ciampino Aniene e Petrarca, infatti, si è rivelata una gara disputata a ritmi elevati e ricca di pregevoli azioni create da ambedue le contendenti.

PRIMO TEMPO – Nelle fasi iniziali del match, sono i padroni di casa a rendersi maggiormente pericolosi: Portuga, dopo soli 20”, scalda le mani a Fiuza, mentre Kakà, poco dopo, protegge il suo estremo difensore murando la conclusione dello stesso numero 89. Il brasiliano degli aeroportuali, a 5’17”, si rende ancora pericoloso nei pressi dello specchio patavino, ma, nei pressi del secondo palo, non riesce a ribadire in rete il suggerimento di Diaz. Più tardi, Portuga è nuovamente protagonista: sua la sfera indirizzata nell’area avversaria verso l’accorrente Ferretti, che, tuttavia, non trova l’impatto vincente. Il Petrarca si scuote: Casassa, in uscita, è prodigioso nell’anticipare Kakà lanciato a tu per tu; la staffilata dalla distanza di Benlamrabet, invece, non va lontana dalla porta giallonera-rossoblù. Si rifà sotto il Ciampino Aniene, e Fiuza è maiuscolo nell’uscire sulla trequarti su Portuga, prima, e nell’alzare sopra la traversa il bolide di Liberti, poi. A 1’ dall’intervallo, Bissoni, su assist di Molaro, sfiora i pali difesi da Casassa. Le due formazioni, dunque, tornano negli spogliatoi col tabellone del PalaTaquini fisso sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – A inizio ripresa, sono i locali ad andare vicini al vantaggio: Kakà, a 1’21”, è decisivo nell’opporsi in scivolata al tiro di Portuga, mentre Liberti, a 3’10”, centra il legno interno. Quindi il portiere dei veneti, a 4’22”, compie un altro bell’intervento nel dire di no a Pina. A 7’42”, a costruirsi una chance d’oro è il Petrarca: Oitomeia, in caduta da posizione ravvicinata, non trova la coordinazione sul prezioso passaggio di Parrel a tagliare. L’inerzia dell’incontro, nella parte centrale della seconda frazione, passa attraverso i piedi dei patavini: l’uno-due Oitomeia-Bissoni si conclude con un palo a 9’01”, e Casassa contribuisce a mantenere invariato il risultato con due parate di ottima fattura su Molaro e Guga. Il Ciampino Aniene, a 16’45”, produce un’altra ghiottissima occasione: Salla, al culmine di un’azione in ripartenza cominciata da Pina, non arriva in tackle sull’assist del capitano dei padroni di casa. Sul finale, sia Ceppi che Giampaolo tentano la carta del power play, rispettivamente con Thorp e Benlamrabet, ma il punteggio non cambia.

IL VERDETTO – Finisce 0-0, dunque, la sfida valevole per la quinta giornata di regular season tra il Ciampino Aniene e il Petrarca, che salgono entrambe a quota quattro punti nella classifica della Serie A edizione 2022-23. Il prossimo impegno per gli aeroportuali è previsto in Sicilia, dove alle ore 16 di sabato 5 novembre se la vedranno con la Meta Catania.

CIAMPINO ANIENE-PETRARCA 0-0 (0-0 p.t.)
CIAMPINO ANIENE: Casassa, Pina, Diaz, Joao Salla, Portuga, Thorp, Cannella, Liberti, Pilloni, Ferretti, Serpa, De Filippis. All. Ceppi
PETRARCA: Fiuza, Molaro, Kakà, V. Mello, Bissoni, Pegoraro, Marchese, Parrel, Guga, Benlamrabet, Oitomeia, Bastini. All. Giampaolo
AMMONITI: Guga (P), Pina (CA), Oitomeia (P), Molaro (P), Parrel (P), Joao Salla (CA)
ARBITRI: Saverio Carone (Bari), Bartolomeo Burletti (Palermo) CRONO: Vincenzo Cannistrà (Catanzaro)

© Ufficio Stampa Ciampino Aniene