IL CIAMPINO ANIENE RIMONTA TRE RETI, MA A SORRIDERE È LA META: 4-3 AL PALANITTA

Neanche la tripla rimonta sulla Meta Catania Bricocity, in vantaggio 3-0 nel parziale durante la ripresa, è servita quest’oggi al Ciampino Aniene AnniNuovi per evitare la quarta sconfitta incassata in appena sei giornate di regular season. Al PalaNitta, infatti, sono gli etnei di Carmine Tarantino a imporsi 4-3 sugli aeroportuali di David Ceppi, che restano, quindi, a quota quattro punti nella classifica della Serie A di futsal edizione 2022-23.

PRIMO TEMPO – Nelle fasi iniziali del match, Thorp impegna Tornatore, il quale respinge la conclusione dell’italo-argentino da posizione defilata; cambio di fronte ed è Casassa, per gli ospiti, a chiudere egregiamente lo specchio a Nelson. A 13’02”, si sblocca il tabellone del PalaNitta: Musumeci, in solitaria, si libera della marcatura di Pina e serve Messina sul secondo palo, con il numero 3 che deve soltanto spingerla in fondo al sacco. L’estremo difensore degli etnei, più tardi, è bravo nel rimanere in piedi e neutralizzare, in due tempi, il tiro centrale di Thorp. Casassa, negli ultimi secondi prima dell’intervallo, è maiuscolo nell’opporsi sia Musumeci nell’uno contro uno che alla botta insidiosa di Bocao. Le compagini, dunque, tornano negli spogliatoi con la Meta in vantaggio per una rete a zero.

SECONDO TEMPO – Tornatore, a inizio ripresa, è monumentale nel deviare la staffilata di Richar quel tanto che basta sulla traversa. A 2’52”, però, arriva Il raddoppio dei siciliani con Pulvirenti, che capitalizza l’assist di Bocao. Il Ciampino Aniene accusa il colpo e Musumeci, una volta chiuso l’1-2 col compagno di squadra numero 14, trafigge Casassa per il 3-0 (4’10”). Gli ospiti, in ogni caso, sono ancora vivi: con un pregevolissimo colpo di tacco su passaggio rasoterra di Liberti, Thorp, a 7’20”, sigla la marcatura che vale il nuovo -2. Gli aeroportuali prendono fiduciosa e l’ex Modena Cavezzo, poco dopo, impegna Tornatore col mancino. Poi Casassa, una manciata di secondi più tardi, dice di no al capitano avversario. A 8’36”, i gialloneri-rossoblù si rifanno sotto nel punteggio: Richar, come un rapace, si avventa sulla respinta di Tornatore, su precedente tiro di Ferretti, e firma il -1. Il colombiano numero 19, quindi, costringe Musumeci al fallo nei pressi del limite dell’area: Liberti, sugli sviluppi di uno schema su punizione, non centra, però, lo specchio. Il Ciampino Aniene ci crede e, a 11’10”, trova il pari: Salla, da due passi, finalizza un’azione in cooperazione con Liberti e Thorp. A 13’36”, gli etnei sfiorano il nuovo vantaggio con Podda, che fa la barba al palo alla destra di Casassa. Il portiere dei laziali, a meno di 4’, è magistrale nel respingere in spaccata la conclusione di Nelson, ma lo stesso numero 17 non può nulla sulla punizione di Podda che, a 16’50”, riporta gli uomini di Tarantino sopra nel punteggio. Alonso, poi, fallisce il gol del +2 in velocità con l’estremo difensore ospite in uscita. Ceppi, a circa 3’ dalla sirena, si gioca la carta Thorp nel power play, e Pina va subito vicino al 4-4. Il risultato, però, non cambia.

IL VERDETTO – Il Ciampino Aniene, tornato perciò a mani vuote dalla trasferta siciliana, non è riuscito a trovare continuità di risultati positivi dopo il pari interno maturato sette giorni fa contro il Petrarca. Gli aeroportuali, sabato 12 novembre, torneranno a esibirsi tra le mura amiche del PalaTarquini: l’avversario di turno sarà la Feldi Eboli, reduce dal successo per 5-2 sul fanalino di coda del Città di Melilli.

META CATANIA-CIAMPINO ANIENE 4-3 (1-0 p.t.)
META CATANIA: Tornatore, Pulvirenti, Alonso, Bocao, Musumeci, Podda, Messina, Silvestri, Lutin, Vaporaki, Corallo, Dovara. All. Tarantino
CIAMPINO ANIENE: Casassa, Liberti, Pina, Richar, Joao Salla, Thorp, Cannella, Diaz, Pilloni, Ferretti, Serpa, De Filippis. All. Ceppi
MARCATORI: 13′ p.t. Messina (M), 3′ s.t. Pulvirenti (M), 4’10” Musumeci (M), 7’20” Thorp (CA), 9′ Richar (CA), 11’10” Joao Salla (CA), 16’50” Podda (M)
AMMONITI: Pilloni (CA), Bocao (M), Musumeci (M), Joao Salla (CA), Richar (CA)
ARBITRI: Nicola Maria Manzione (Salerno), Giacomo Voltarel (Treviso) CRONO: Bartolomeo Burletti (Palermo)

© Ufficio Stampa Ciampino Aniene