SALLA HAT-TRICK, ITALSERVICE RIMONTATO 4-3 A PESARO: CIAMPINO TORNA A VINCERE

Una rimonta pazzesca. Concretizzatasi, in una gara ancora più pazzesca. Sì, pazzesca, come la reazione del Ciampino Aniene AnniNuovi, che, seppur rabberciato, ha saputo sfoderare una prestazione sontuosa. Al PalaFiera di Pesaro, gli aeroportuali hanno finalmente collezionato la seconda vittoria stagionale nella regular season della massima serie del futsal nostrano. E lo hanno fatto con un 4-3 ottenuto al cospetto dei campioni d’Italia in carica dell’Italservice.

 

PRIMO TEMPO – Dopo soli 22″ dall’inizio del match, sono i padroni di casa a rendersi già pericolosi: Kytola, da dentro l’area, non trova la deviazione vincente su suggerimento di Murilo. Quindi Canal, circa 1’30” più tardi, colpisce la traversa con un pallonetto e De Oliveira, subito dopo, vede murarsi da Portuga la palla del potenziale 1-0. Retto l’urto rossiniano, escono fuori gli ospiti: Liberti, prima, e Richar, poi, non centrano lo specchio di poco. A sbloccare il tabellone del PalaFiera, a 5’12”, è l’Italservice: Ruan, con un bolide dalla trequarti, insacca la sfera sotto al sette. I gialloneri-rossoblù non si scompongono: Ferretti, Thorp e Portuga, a metà della prima frazione, mettono alla prova Lopez, che si oppone egregiamente al terzetto ciampinese. Non è da meno Casassa, prodigioso nel negare il raddoppio a Schiochet – in doppia battuta dopo aver impattato il palo -, Canal e De Oliveira. L’estremo difensore dei marchigiani, a 13’20”, si metterà ancora in luce nel correggere sul legno la punizione di Salla dalla media distanza. Soltanto 21″ più tardi, tuttavia, il Pesaro raddoppia: al culmine di un’azione in ripartenza, Pires ribadisce in fondo al sacco l’assist d’oro di Ruan. La compagine guidata ad interim da Davide, a 44″ dal rientro negli spogliatoi, si riporta sul -1 nel punteggio: Serpa, spalle alla porta, lancia Liberti in porta, e il Diablo, a tu per tu con il portiere del team di Colini non sbaglia.

 

SECONDO TEMPO – Gli aeroportuali premono sin da subito sull’acceleratore: Richar, trascorsi appena 12″ della ripresa, manda fuori di poco con un destro a incrociare. Il numero 20 ex Svarog Teplice, poi, impensierisce Lopez direttamente su punizione. Il primo tiro pericoloso della seconda frazione, per quel che concerne la formazione locale, è di Dalcin, che bersaglia Casassa da fuori. A 6’52”, gli ospiti raggiungono l’agognato pari: Salla, una volta chiuso l’uno-due con Portuga su una splendida manovra in velocità, supera il pipelet dell’Italservice in caduta. Un minuto più tardi, Schiochet, imbeccato da De Oliveira, non trova tuttavia l’impatto vincente da due passi. Colini vuole il bottino grosso, e affida al suo numero 18 la casacca da portiere per il power play. Il Ciampino Aniene ringrazia: dopo la traversa centrata da Liberti da distanza siderale, Salla si avventa sul pallone vagante, vince il duello con De Oliveira e sigla il sorpasso da posizione defilata a 14’55”. Ed è ancora il brasiliano, a 17’09”, a gonfiare la rete a porta nuovamente sguarnita e a completare, così, il suo personale hat-trick. I campioni d’Italia accusano il colpo e Thorp, da centrocampo, colpisce il palo interno – col dubbio che la stessa sfera non abbia realmente varcato la linea -. I rossiniani, in ogni caso, ci credono fino all’ultimo e De Oliveira, a 56″ dalla sirena, firma il 3-4 dall’interno dell’area. Ma i laziali si difendono con le unghie e con i denti, e si aggiudicano, meritatamente, tre punti pesantissimi.

 

IL VERDETTO – Il Ciampino Aniene, la prima squadra a essersi imposta in regular season sui rossiniani a Pesaro – da quando hanno assunto l’attuale denominazione “Italservice” -, è anche la prima ad averlo fatto per la seconda volta consecutiva. Un risultato importante, che permette ai gialloneri-rossoblù di elevarsi a quota sette in classifica. Pina&soci, alle ore 15 di sabato 26 novembre, torneranno a esibirsi tra le mura amiche del PalaTarquini, dove arriverà il Città di Melilli. Un’altra gara, quella casalinga, in cui dimostrare di che pasta è fatto, realmente, il Ciampino Aniene.

ITALSERVICE PESARO-CIAMPINO ANIENE 3-4 (2-1 p.t.)

ITALSERVICE PESARO: Lopez, Kytola, Canal, De Oliveira, Schiochet, Ugolini, Arcidiacone, Pires, D’Atteo, Dalcin, Ruan, Cianni. All. Colini

CIAMPINO ANIENE: Casassa, Thorp, Richar, Joao Salla, Portuga, Folco, Liberti, Carmeni, Ferretti, Serpa, De Filippis, Mazzaglia. All. Davide

MARCATORI: 5’12” p.t. Ruan (IP), 13’41” Pires (IP), 19’22” Liberti (CA), 6’52” s.t. Joao Salla (CA), 14’55” Joao Salla (CA), 17’09” Joao Salla (CA), 19’04” De Oliveira (IP)

AMMONITI: Dalcin (IP), Schiochet (IP), Richar (CA)

ARBITRI: Nicola Acquafredda (Molfetta), Walter Suelotto (Bassano del Grappa) CRONO: Nicola Lacrimini (Città di Castello)

 

 

© Ufficio Stampa Ciampino Aniene AnniNuovi