THORP APRE LE DANZE, SUPER CASASSA: IL CIAMPINO REGOLA 3-1 IL PESCARA

Reagisce prontamente il Ciampino Aniene AnniNuovi, che dopo il kappaò esterno patito a Dosson di Casier si impone 3-1 davanti al pubblico amico del PalaTarquini contro la Futsal Pescara. Gli aeroportuali, oltre ai tre punti incamerati, archiviano l’undicesima giornata della massima serie del calcio a 5 nostrano con una prestazione maiuscola, che infonde un’iniezione di entusiasmo e convinzione extra in vista del prosieguo della regular season.

PRIMO TEMPO – Trascorsi solamente 16” dall’inizio del match, André mette alla prova Casassa. Sul fronte opposto, invece, è Mammarella ad anticipare Portuga – servito da Pina – appena fuori area. L’estremo difensore campione d’Europa 2014 è poi egregio nel murare Serpa nell’uno contro uno a 2’24”. I gialloneri-rossoblù, tuttavia, devono attendere 4’27” per sbloccare il tabellone: Thorp, al culmine di una splendida azione in ripartenza, finalizza l’assist d’oro di Richar sul secondo palo. Gli abruzzesi reagiscono prontamente e il portiere ex Svarog Teplice, in spaccata sulla sua destra, dice di no a Murilo. I padroni di casa, dal canto loro, sono in gran giornata: Liberti, a 7’06”, centra il palo, mentre l’italo-argentino, circa un minuto più tardi, costringe Mammarella a un intervento decisivo sulla trequarti. A 10’20”, Il Pescara sfiora il pari: Casassa, dopo una respinta corta su conclusione dalla media distanza di Micheletto, è prodigioso nel murare Patricelli col petto. il pipelet dei locali, 4’ più tardi, è ancora chiamato in causa nel volare alla sua sinistra e deviare il tiro di André dai sedici metri. A 16’01”, gli uomini di Ibañes raddoppiano: Thorp si libera delle marcature avversarie con un’ottima azione personale e recapita la sfera a Portuga, che non ha difficoltà nell’insaccare il +2. “Mamma”, una manciata di secondi dopo, è provvidenziale nell’impedire all’ex Boca Juniors di firmare la sua doppietta di giornata. La gran parata del numero 1 scuote i suoi e Micheletto, a 18’55”, capitalizza il suggerimento di Bukovec – direttamente da corner – con una staffilata da fuori. La prima frazione, perciò, si chiude con il Ciampino Aniene avanti 2-1 nel punteggio.

SECONDO TEMPO – Passato 1’ dall’inizio della ripresa, Rossetti impegna subito Casassa con un rasoterra. Dall’altra parte, Mammarella è monumentale nel togliere da sotto la traversa il bolide di Portuga – su sponda del compagno di squadra colombiano -. L’estremo difensore degli abruzzesi, 2’30” dopo, allontana poi di piede il rasoterra di Liberti, ma non può nulla su Richar che, a 6’56”, scaraventa in fondo alla rete il pallone vagante, sulla precedente conclusione ribattuta di Pina, che vale il 3-1. Mammarella – il migliore dei suoi finora – compie un altro grandioso intervento sul capitano degli aeroportuali, servito da Thorp, da due passi. Casassa non è da meno e, a 11’37”, respinge egregiamente il tiro sporcato di Murilo. Despotovic, a circa 5’ dalla fine della contesa, si gioca la carta André nel power play. I gialloneri-rossoblù, però, sono determinati a portarsi a casa il bottino pieno. Davanti a un pubblico delle grandi occasioni. E così sarà.

IL VERDETTO – A sorridere, alla fine, è dunque il Ciampino Aniene AnniNuovi, che colleziona il suo quarto acuto nella Serie A edizione 2022-23 e sale a quota 13 punti in classifica. Il prossimo impegno per la banda di Ibañes è atteso sull’Isola dei Quattro Mori, dove, sabato 17 dicembre, farà visita alla 360GG Monastir sul parquet del PalaDante di Sestu.

CIAMPINO ANIENE-FUTSAL PESCARA 3-1 (2-1 p.t.)
CIAMPINO ANIENE: Casassa, Pina, Joao Salla, Portuga, Serpa, Thorp, Liberti, Montagna, Richar, Fanelli, Ferretti, De Filippis. All. Ibañes
FUTSAL PESCARA: Mammarella, Rossetti, Victor Montes, Coco, André, Micheletto, Murilo, Bukovec, Caruso, Fatiguso, Patricelli, Montefalcone. All. Despotovic
MARCATORI: 4’27” p.t. Thorp (CA), 16’01” Portuga (CA), 18’55” Micheletto (P), 6’56” s.t. Richar (CA)
AMMONITI: Coco (P), Rossetti (P), Murilo (P)
ARBITRI: Stefano Mestieri (Finale Emilia), Fabio Mavaro (Parma) CRONO: Giovanni Zannola (Ostia Lido)

© Ufficio Stampa Ciampino Aniene AnniNuovi