THORP E PORTUGA RIPRENDONO DUE VOLTE LA FORTITUDO: PARI NEL DERBY

Il 2023 del Ciampino Aniene AnniNuovi si apre con un buon pari maturato nel derby disputato quest’oggi al PalaTarquini contro la Fortitudo Pomezia. Due a due il verdetto emesso nell’ultima giornata del girone d’andata, al termine di un avvincente match, quello tra gli aeroportuali e i litorali, andato in scena di fronte a un pubblico delle grandissime occasioni.

PRIMO TEMPO – A partire subito forte sono gli ospiti: Dudù costringe De Filippis a un intervento maiuscolo in tuffo dopo appena 46” dall’inizio del match, mentre Jonas colpisce il palo da fuori circa 2’ più tardi. Anche i padroni di casa si costruiscono una buona chance per portarsi avanti, ma Portuga, a 5’55”, non riesce a calciare con potenza il pallone recapitato in area da Diaz. I ritmi di gara si alzano vertiginosamente a ridosso della fase centrale della prima frazione: Tiago Lemos vede chiudersi lo specchio dall’estremo difensore avversario nell’uno contro uno e Thorp, sul fronte opposto, manda di poco a lato la sua conclusione a incrociare. A sbloccare l’incontro, a 13’02”, è la Fortitudo con Dudù – servito dall’ottimo assist di Jonas – bravo a superare De Filippis con un pallonetto. Gli uomini di Ibañes si creano immediatamente l’occasione per pareggiare con Ferretti, ma il suo tentativo di punta sfiora soltanto il “legno” alla destra di Molitierno. Prima dell’intervallo, sono invece i pometini ad andare vicini al raddoppio con Jonas – lanciato dal colpo di tacco di Raubo – che si fa dire di no in chiusura dall’esperto portiere classe ’80. Le squadre, perciò, tornano negli spogliatoi con la formazione di Fernandez avanti di un gol nel punteggio.

SECONDO TEMPO – La prima ghiotta chance della ripresa è dei litorali, ma lo schema eseguito in cooperazione tra Jonas e Divanei sulla punizione scaturita dal fallo di Liberti su Dudù – con conseguente ammonizione del numero 9 dopo soli 29” – si spegne sul fondo. Gli aeroportuali, in ogni caso, sono scesi in campo con ben altro piglio rispetto alla prima frazione: con due prodigiosi interventi, Molitierno si oppone agli insidiosi tiri di Ferretti e Thorp. Quindi Pina, da posizione vantaggiosa, non inquadra lo specchio dopo aver ricevuto la sfera da Liberti, quest’ultimo magistrale nel liberarsi delle marcature di Tiago Lemos e Raubo. A 4’28”, i gialloneri-rossoblù trovano finalmente il pareggio: Portuga, al limite dell’area, prova a liberarsi di entrambi gli ex compagni di squadra della passata stagione al Ciampino Aniene; il pallone, allontanato dal numero 18 avversario, finisce però sui piedi di Thorp, che trafigge il pipelet della Fortitudo con un bolide dalla media distanza. I padroni di casa premono pericolosamente sull’acceleratore: al culmine di un’azione in velocità cominciata dall’89 ex Real San Giuseppe e proseguita dal capitano, Diaz, a 6’49”, centra in pieno il palo in scivolata. Gol sbagliato, gol subìto: De Filippis può solo toccare il rasoterra di Keko che vale il nuovo vantaggio pometino a 7’06”. Il team locale non si perde d’animo, ma, al contempo, è impreciso nelle conclusioni: Portuga e Thorp mandano la palla fuori di poco dalla trequarti, mentre Pina, da due passi, spedisce alle stelle l’assist d’oro di Ferretti. A 4’50” dal termine della contesa, Ibañes si gioca il tutto per tutto inserendo Liberti nel power play. La mossa, infine, dà i suoi frutti: Portuga, a 24” dalla sirena, insacca il definitivo 2-2 da dentro l’area e fa esplodere di gioia i tifosi di casa accorsi numerosi al PalaTarquini.

IL VERDETTO – Il prezioso punto guadagnato contro la Fortitudo Pomezia interrompe, così, la mini serie negativa di due sconfitte consecutive incassate dal Ciampino Aniene sul finale del 2022. Pina&soci, quindi, possono ora guardare con maggiore fiducia al primo appuntamento del girone di ritorno, che, sabato 14 gennaio, li vedrà affrontare il competitivo Olimpus Roma nel secondo derby consecutivo che verrà disputato ancora una volta di fronte al pubblico amico.

CIAMPINO ANIENE-FORTITUDO POMEZIA 2-2 (0-1 p.t.)
CIAMPINO ANIENE: De Filippis, Thorp, Liberti, Pina, Ferretti, Montagna, Diaz, Joao Salla, Portuga, Serpa, Mazzaglia, Casassa. All. Ibañes
FORTITUDO POMEZIA: Molitierno, Divanei, Raubo, Jonas, Dudu, Keko, Campoy, Silveri, De Simoni, Lemos, Mentasti, Filippini. All. Fernandez
MARCATORI: 13’02” p.t. Dudu (FP), 4’28” s.t. Thorp (CA), 7’06” Keko (FP), 19’36” Portuga (CA)
AMMONITI: Raubo (FP), Liberti (CA), Mentasti (FP), Joao Salla (CA)
ARBITRI: Nicola Maria Manzione (Salerno), Daniele Biondo (Varese) CRONO: Angelo Bottini (Roma 1)

© Ufficio Stampa Ciampino Aniene AnniNuovi