DOPPIO THORP, CINQUINA CIAMPINO SUL META: GLI AEROPORTUALI TORNANO A SORRIDERE

Qualora se ne fosse avvertito il bisogno, il Ciampino Aniene AnniNuovi, per l’ennesima volta, ha dimostrato di possedere un cuore enorme. Già, perché neanche una débâcle come quella di Padova è servita a destabilizzare la banda guidata da Daniel Ibañes. Tutt’altro. Sabato pomeriggio, di fronte al pubblico amico del PalaTarquini, gli aeroportuali si sono brillantemente imposti per 5-1 sul Meta Catania, nel secondo scontro diretto consecutivo per la permanenza nella categoria regina.

PRIMO TEMPO – I padroni di casa ci impiegano solamente 39 secondi effetti per portarsi in vantaggio con Thorp, che sfrutta l’errore in fase d’impostazione di Pulvirenti e mette la sfera alle spalle di Dovara. L’italo-argentino, a 2’00, si rende ancora protagonista nel lanciare Ferretti a tu per tu con l’estremo difensore ospite, quest’ultimo bravo a chiudere il palo di sua competenza. Non è da meno Casassa: il numero 17 giallonero-rossoblù, nelle fasi iniziali, è provvidenziale nell’opporsi, in sequenza, ai tentativi da fuori di Vaporaki, Spellanzon e Pulvirenti. A gonfiare nuovamente la rete, però, è ancora il Ciampino Aniene con Thorp, che, in caduta, capitalizza l’assist profondo di Pina a 11’40”. L’ex Real Betis, poco dopo, ha la chance di firmare la sua tripletta personale, ma il portiere rossoazzurro è egregio nel chiudere lo specchio nell’1VS1. Gli etnei si scuotono e provano a dimezzare lo svantaggio con Spellanzon, prima, e Alonso, poi, con Casassa, tuttavia, che risponde puntualmente presente e consente al suo team, così, di tornare negli spogliatoi sul +2.

SECONDO TEMPO – Musumeci, dopo 1’15” della ripresa, impegna subito il pipelet dei locali, mentre è Thorp, 45” più tardi, a costringere il numero 23 del Meta al suo primo intervento della seconda frazione. I catanesi alzano il baricentro, ma la compagine laziale difende con ordine e concede davvero poco agli avversari. Dopo essersi divorati il gol con Spellanzon, il quale non riesce a indirizzare in porta il suggerimento d’oro di Vaporaki, i siciliani, a 13’43”, subiscono la marcatura del -3: Pina, una volta sottratto il pallone a Musumeci, lancia Portuga sulla banda destra, con l’ex Real San Giuseppe che fredda Dovara con un velenoso rasoterra. Tarantino, allora, inserisce il suo capitano nel power play. Salla ringrazia: il brasiliano, da distanza siderale, centra il bersaglio grosso, a 15’29”, per il poker aeroportuale. Gli ospiti, nonostante tutto, non demordono: è Podda, appena 28” dopo, a finalizzare un’azione su portiere di movimento. Sul finale del match, in ogni caso, è ancora il Ciampino Aniene a gioire: Ferretti, a 31” dalla sirena, festeggia la sua prima convocazione in Nazionale con la rete – su assist di Portuga – del definitivo 5-1.

IL VERDETTO – Settima vittoria nella regular season 2022-23, dunque, per il roster giallonero-rossoblù, che, in tal modo, aggancia la Fortitudo Pomezia a quota 25 punti. La formazione di Ibañes, venerdì 24 febbraio, sarà stavolta attesa nell’anticipo del ventiduesimo turno della Serie A di futsal, in programma al PalaSele di Eboli, contro i padroni di casa della competitiva Feldi. Ancora una prova, per i ragazzi del Ciampino Aniene, dove servirà metterci il cuore.

CIAMPINO ANIENE-META CATANIA 5-1 (2-0 p.t.)
CIAMPINO ANIENE: Casassa, Thorp, Pina, Ferretti, Portuga, Montagna, Liberti, Richar, Joao Salla, Serpa, De Filippis, Mazzaglia. All. Ibañes
META CATANIA: Dovara, Pulvirenti, Alonso, Bocao, Musumeci, Podda, Silvestri, Spellanzon, Vaporaki, Fontanella, Corallo, Tornatore. All. Tarantino
MARCATORI: 0’39” p.t. Thorp (CA), 11’40” Thorp (CA), 13’43” s.t. Portuga (CA), 15’29” Joao Salla (CA), 15’57” Podda (M), 19’29” Ferretti (CA)
AMMONITI: Joao Salla (CA), Bocao (M), Pina (CA)
ARBITRI: Paolo De Lorenzo (Brindisi), Michele Desogus (Cagliari) CRONO: Giovanni Zannola (Ostia Lido)


© Ufficio Stampa Ciampino Aniene AnniNuovi