LA DECIDE PINA A 9” DALLA SIRENA: CIAMPINO, PESARO SUPERATO ANCORA 4-3

“Tu chiamale, se vuoi, emozioni”. Con questo piccolo stralcio della celebre canzone di Lucio Battisti si potrebbe benissimo riassumere il match disputato quest’oggi pomeriggio tra il Ciampino Aniene AnniNuovi e l’Italservice Pesaro. Di fronte al fantastico pubblico del PalaTarquini, che ha letteralmente trascinato i ragazzi di Daniel Ibañes per tutto l’arco dell’incontro, gli aeroportuali hanno superato per 4-3 – stesso punteggio dell’andata – i campioni d’Italia in carica, in un secondo tempo al cardiopalmo deciso a soli 9” dalla sirena da un eurogol di capitan Gabriel Pina.

PRIMO TEMPO – La gara ci impiega un po’ a decollare: le due contendenti, in effetti, sono perfettamente consce del peso dei punti in palio a Via Mura dei Francesi. È di Schiochet, a 4’43”, la prima occasione degna di nota della partita: la conclusione del numero 27, però, si spegne di poco al lato alla sinistra di Casassa. Poi Thorp, circa 30” effettivi più tardi, impegna Putano in tuffo dalla distanza. A 7’09”, l’estremo difensore classe ’85 è bravo nel dire di no anche a Pina da fuori. I rossiniani prendono campo: Tonidandel, nella fase centrale della prima frazione, manca di poco il bersaglio grosso da posizione vantaggiosa; quindi Murilo, a 11’36”, trova di fronte a sé un egregio Casassa. Sul finale, Portuga ha la chance di portare i suoi in vantaggio, ma non inquadra lo specchio con Putano in uscita, mentre il 21 ex Feldi Eboli, nell’ultimo minuto prima del rientro negli spogliatoi, vede respingersi dal portiere avversario la sua punizione dalla trequarti. All’intervallo, dunque, è 0-0 al PalaTarquini.

SECONDO TEMPO – Pronti-via e Pina, su suggerimento di Ferretti, colpisce il palo alla sinistra di Putano. È il preludio all’1-0: il capitano dei gialloneri-rossoblù, in seconda battuta, sblocca il match con un rasoterra velenoso a 1’10” della ripresa. Gli ospiti reagiscono immediatamente: Canal scheggia la parte superiore della traversa su assist di De Oliveira direttamente da corner; Tonidandel, poi, si fa murare nell’uno contro uno da un ottimo Casassa. A trovare la via del gol, tuttavia, è ancora il Ciampino Aniene: Diaz, dopo aver sottratto la sfera al 18 dei marchigiani, è glaciale nell’insaccare il 2-0 a tu per tu con Putano a 3’26”. Scorrono le lancette e Canal vede negarsi la marcatura del -1 da Casassa e Pina, in co-partecipazione. La gara, da qui sino alla fine, è un susseguirsi di emozioni: Ferretti centra in pieno il palo a 8’29”, mentre De Oliveira viene fermato dalla traversa. Quindi Pina, servito da Liberti su lancio lungo, impegna il pipelet avversario da pochi metri. Schiochet, infine, non inquadra la porta da buona posizione a 13’31”. Colini ci crede e inserisce De Oliveira nel power play. La mossa produce gli effetti sperati: Tonidandel (15’21”), João Miguel (17’05”) e Schiochet (17’52”) ribaltano il risultato. Ibañes, allora, gioca la carta Thorp nel 5VS4 e Diaz, a 19’19”, riporta il punteggio in equilibrio con un mancino che non lascia scampo a Putano. Il tecnico campione d’Europa col Montesilvano vuole il bottino pieno e, perciò, tenta il tutto per tutto con João Miguel come portiere di movimento. I padroni di casa ringraziano: Pina, dopo aver intercettato il passaggio di Ruan diretto verso Schiochet, sigla il 4-3 da distanza siderale a 9” dalla sirena. Il PalaTarquini esplode di gioia. Con lo stesso score dell’andata, l’incontro se lo aggiudica il Ciampino.

IL VERDETTO – Terza vittoria consecutiva tra le mura amiche per gli aeroportuali, che salgono, così, a quota ventotto punti in classifica. Il prossimo impegno, per la banda di Ibañes, è previsto sull’isola siciliana, dove, sabato 18 marzo, sfideranno il Città di Melilli – fanalino di coda della regular season – reduce dal kappaò esterno per 5-3 incassato al cospetto del Pescara.

CIAMPINO ANIENE-ITALSERVICE PESARO 4-3 (0-0 p.t.)
CIAMPINO ANIENE: Casassa, Liberti, Pina, Joao Salla, Ferretti, Montagna, Thorp, Diaz, Portuga, Serpa, De Filippis, Mazzaglia. All. Ibañes
ITALSERVICE PESARO: Putano, Tonidandel, Canal, De Oliveira, Schiochet, Ugolini, Kytola, Fortini, Pires, Joao Miguel, Ruan, Cianni. All. Colini
MARCATORI: 1’10” s.t. Pina (CA), 3’26” Diaz (CA), 15’21” Tonidandel (P), 17’05” Joao Miguel (P), 17’52” Schiochet (P), 19’19” Diaz (CA), 19’51” Pina (CA)
AMMONITI: Tonidandel (P), Joao Miguel (P), Ferretti (CA), Schiochet (P)
ESPULSI: al 15’59” del s.t. Tonidandel (P) e Liberti (CA)
ARBITRI: Chiara Perona (Biella), Davide Plutino (Reggio Emilia) CRONO: Alex Iannuzzi (Roma 1)


©
Ufficio Stampa Ciampino Aniene AnniNuovi