LA STRISCIA POSITIVA SI FERMA A 3 PER I ROSSOBLÙ: PESARO OK 6-3 AL PALATARQUINI

Dopo il pareggio maturato al PalaTaquini nel derby laziale contro l’Active Network e le splendide vittorie esterne ottenute al cospetto del Came Treviso e della Feldi Eboli, il Ciampino Futsal incappa nella sua terza sconfitta stagionale. Nell’impianto sportivo di Via Mura dei Francesi, infatti, è l’Italservice Pesaro a imporsi col punteggio di 6-3 sugli aeroportuali, a segno con la doppietta di capitan Gabriel Pina e il centro di João Salla.

PRIMO TEMPO – Bisogna attendere 3’26” effettivi dal fischio d’inizio per vedere la prima occasione del match degna di nota: Ferretti, autore di un delizioso passaggio con la suola, lancia Salla verso lo specchio avversario, ma il brasiliano si fa murare da Putano nell’uno contro uno. Sul fronte opposto è Tonidandel a mettere alla prova Casassa dalla distanza, con l’estremo difensore dei rossoblù che, in tuffo sulla destra, si rifugia in corner. Entrambe le compagini, tuttavia, si difendono con ordine. Di André e Pina, nella fase centrale della prima frazione, sono le chance più interessanti: l’ex Pescara, su sponda di Canal, è però impreciso, mentre il primus inter pares dei padroni di casa si fa dire di no dal portiere dei rossiniani. I minuti scorrono senza particolari sussulti, a eccezione della conclusione di Belloni – da posizione vantaggiosa – che non inquadra di poco il bersaglio grosso a 12” dal rientro negli spogliatoi. All’intervallo, dunque, il tabellone del PalaTarquini lampeggia sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – Avvio di ripresa shock per la formazione locale, che dopo neanche 5’ effettivi si ritrova sotto di tre marcature nello score: il pallonetto di Canal su Casassa, nonostante l’intervento di testa del capitano aeroportuale, si deposita in fondo al sacco a 1’47”; poi André, da due passi, corregge in porta la staffilata del classe ’93 ex Feldi, per lo 0-2 a 3’07”; infine Tonidandel, su azione in ripartenza innescata dallo scontro Suton-Vavà – in cui il croato ha la peggio per un colpo subito alla caviglia sinistra – firma il tris marchigiano da fuori area a 4’43”. Ibañes, a tal punto, si gioca il tutto per tutto con la carta Schininà nel power play. La mossa, inizialmente, ha gli effetti sperati: Pina, nel giro di 52”, sorprende per ben due volte Putano dalla trequarti (14’02” e 14’54”) e riaccende, così, le speranze del Ciampino. Il numero 37 dell’Italservice, poco dopo, si riscatta prontamente: è Schiochet a insaccare la sfera vagante scaturita dal palo centrato dallo stesso estremo difensore da distanza siderale, per il nuovo +2 rossiniano a 15’25”. I padroni di casa non risentono del colpo incassato, tutt’altro: Putano non è perfetto sul tentativo dalla media distanza di Salla, che, a 16’27”, riporta i suoi sul -1. Il finale della contesa, però, premia gli uomini di Scarpitti: prima Schiochet, bravo ad approfittare di un errore in disimpegno di Fatiguso (18’55”), poi Vavà, chirurgico dai 35 metri (19’24”), fissano il punteggio sul definitivo 3-6.

IL CALENDARIO – Il mini tour de force, quindi, si è chiuso con un risultato negativo per il team guidato da Daniel Ibañes, capace, in ogni caso, di raccoglierne sette dei dodici punti in totale messi in palio dal ciclo delle quattro gare ravvicinate. Il Ciampino, archiviato così il settimo turno, tornerà a esibirsi venerdì 17 novembre, in occasione del suo primo Sky Match stagionale. L’incontro, in programma alle ore 16 sul parquet del PalaCesaroni di Genzano, metterà Pina&soci di fronte alla Fortitudo Pomezia. Proprio il derby che chiuse la passata regular season.

CIAMPINO FUTSAL-ITALSERVICE PESARO 3-6 (0-0 p.t.)
CIAMPINO FUTSAL: Casassa, Schininà, João Salla, Petrov, Pina, De Filippis, Gattarelli, Messina, Suton, Ferretti, Palmegiani, Fatiguso. All. Ibañes
ITALSERVICE PESARO: Putano, Vavà, Belloni, André, Canal, Mariani, Luberto, Tonidandel, Pires, Miguelin, De Oliveira, Schiochet. All. Scarpitti
MARCATORI: 1’47” s.t. Canal (I), 3’09” André (I), 4’43” Tonidandel (I), 14’02” Pina (C), 14’54” Pina (C), 15’25” Schiochet (I), 16’28” João Salla (C), 18’55” Schiochet (I), 19’24” Vavà (I)
AMMONITI: João Salla (C)
ARBITRI: Luca Petrillo (Catanzaro), Giovanni Loprete (Catanzaro) CRONO: Francesco Saverio Mancuso (Lamezia Terme)

© Ufficio Stampa Ciampino Futsal