L’esordio stagionale su Sky Sport è amaro per il Ciampino Futsal. Nel pomeriggio di venerdì 17 novembre, al PalaCesaroni, gli aeroportuali sono infatti scivolati per 5-4 nel derby laziale contro la Fortitudo Pomezia, capace di reagire allo 0-2 di svantaggio nel parziale. A opera di João Salla, Strahinja Petrov, Angelo Schininà e Gabriel Pina le quattro reti del team di Daniel Ibañes.
PRIMO TEMPO – Archiviate le schermaglie iniziali, la prima vera ghiotta occasione passa sui piedi di Miguel Angelo, che lascia partire un bolide dalla media distanza, ma De Filippis risponde presente, e si rifugia in corner. A sbloccare l’incontro, tuttavia, sono i rossoblù di Via Mura dei Francesi con Salla, bravo a finalizzare lo schema elaborato da rimessa laterale in cooperazione con Petrov e Schininà (6’48”). Una manciata di secondi più tardi, i litorali si costruiscono subito l’occasione per ristabilire l’equilibrio nel punteggio; l’estremo difensore classe ’80, però, è prodigioso nell’immolarsi su Raubo da due passi. Il portiere ex Lazio, sul fronte opposto, non è da meno del collega di reparto avversario nel dire di no a Salla nell’1vs1. È botta e risposta a Genzano: Diaz, su suggerimento di Messina, non centra il bersaglio grosso al volo dall’interno dell’area per il colpo del possibile +2, mentre Terenzi è monumentale nel respingere in sequenza i tentativi dell’italo-argentino e Ferretti. All’intervallo, dunque, è il Ciampino a condurre di una marcatura sul tabellone.
SECONDO TEMPO – Nelle prime fasi della ripresa, Micheletto impegna subito De Filippis, ma è ancora la formazione del tecnico ispano-brasiliano a trovare la via della rete: Petrov supera Dudù in velocità e, a tu per tu con Terenzi, insacca con uno splendido pallonetto che vale lo 0-2 a 6’46”. Nuccorini, a tal punto, si gioca la carta Miguel Angelo nel power play. La mossa ha gli effetti sperati: a 10’21”, Matteus accorcia le distanze; poi Raubo, trascorsi appena 31” effettivi, è lesto nell’approfittare di un rimpallo su Pina e timbrare il 2-2; infine Dudù, su assist del compagno di squadra numero 26, firma il sorpasso da posizione vantaggiosa (13’17”). La partita, ormai, si è definitivamente infiammata. Ibañes affida la maglia gialla a Schininà, ed è proprio “Lillo”, con un rasoterra velenoso, a freddare Tarenzi per il 3-3 a 14’24”. Il pareggio, comunque sia, dura soltanto 1’07”, poiché Diaz è sfortunato nell’impattare il passaggio a tagliare del brasiliano classe ’96 per Miguel Angelo e a scaraventare, così, la sfera nella propria porta. Il finale è rovente: capitan Pina, con un misto di orgoglio e rabbia, capitalizza la palla servita da Schininà da dentro l’area a 1’ esatto dalla sirena. Ma Dudù, a 19’16”, gela i rossoblù avversari col 5-4 che chiude, di fatto, la contesa. Ferretti, nel post derby, è premiato come MVP dello Sky Match.
IL VERDETTO – Dopo il kappaò inflitto dall’Italservice Pesaro, quindi, il Ciampino incappa nella sua seconda sconfitta di fila e rimane, perciò, a quota 10 punti nella classifica della Serie A New Energy. Pina&soci, ora, avranno di fronte a loro ben due gare consecutive in programma tra le mura amiche del PalaTarquini: martedì 21 novembre, il main roster di Ibañes riceverà la visita del Meta Catania, mentre novantasei ore più tardi sarà la volta della Sandro Abate. Lo start di entrambi gli incontri è per le ore 15. L’ingresso nella struttura sportiva di Via Mura dei Francesi, come di consueto, è libero.
FORTITUDO POMEZIA – CIAMPINO FUTSAL 5-4 (0-1 p.t.)
FORTITUDO POMEZIA: Tarenzi, Matteus, Cesaroni, Esposito, Pelezinho, Bonci, Micheletto, Juan Fran, Bueno, Angelo, Raubo, Dudù All. Nuccorini
CIAMPINO FUTSAL: De Filippis, Diaz, Pina Petrov, Salla, Gattarelli, Messina, Schininà, Ferretti, Palmegiani, Fatiguso, Casassa All. Ibañes
MARCATORI: 6’48” p.t. Salla (C), 6’46” s.t. Petrov (C), 10’21” Matteus (F), 10’52” Raubo (F), 13’17” Dudù (F), 14’24” Schininà (C), 15’31” Diaz aut. (F), 19’00” Pina (C), 19’16” Dudù (F)
AMMONITI: Micheletto (F), De Filippis (C)
ARBITRI: Antonio Dimundo (Molfetta) Luca Serfilippi (Pesaro) CRONO: Alex Iannuzzi (Roma 1)
© Ufficio Stampa Ciampino Futsal
© Ufficio Stampa Ciampino Futsal