LA SBLOCCA SALLA, MA IL PETRARCA DILAGA: IL CIAMPINO ANIENE CADE 6-1 A PADOVA

Rimane fermo a quota 22 punti in classifica il Ciampino Aniene AnniNuovi, sconfitto quest’oggi pomeriggio per 6-1 a Padova al cospetto del Petrarca. Di João Salla l’unica rete di marca aeroportuale, quella, addirittura, che aveva aperto le marcature.

PRIMO TEMPO – La prima nitida occasione passa attraverso i piedi degli ospiti dopo appena 54” dall’inizio del match: Pina, nei pressi dell’out di sinistra, serve all’interno dell’area Diaz, il quale, tuttavia, non riesce a indirizzare la sfera nello specchio. Rispondono i padroni di casa con Victor Mello, che impegna Casassa da fuori. I gialloneri-rossoblù, a 2’19”, si rendono nuovamente pericolosi con Portuga: la conclusione del brasiliano, deviata da Parrel, si stampa sul “legno” alla sinistra di Fiuza. Non c’è un attimo di sosta alla Palestra Gozzano: Foglia, su lancio lungo di Molaro, tenta l’eurogol in rovesciata, ma l’estremo difensore ex AeS è bravo nel rifugiarsi in calcio d’angolo. La compagine laziale preme sull’acceleratore e, dopo aver colpito un palo con Ferretti, sblocca il tabellone con Salla, che, a 8’04”, supera il pipelet italo-brasiliano da posizione defilata. Il vantaggio ciampinese, però, dura appena 1’52” effettivi, poiché Victor Mello, su suggerimento di Foglia direttamente da corner, insacca l’1-1 in volée. È un costante botta e risposta nella prima frazione: Richar, in girata, sfiora l’angolino a incrociare dalla media distanza, mentre Foglia, sul pallone intercettato precedentemente da Molaro su passaggio dell’avversario numero 17, firma la marcatura che, a 13’39”, ribalta il risultato. Ambedue i portieri, nella seconda fase del primo tempo, si rendono ancora protagonisti: Casassa e Fiuza sono egregi nell’opporsi rispettivamente su Fellipe Mello e Pina. Ibañes, a 1’45” dall’intervallo, inserisce il suo capitano nel power play, ma la mossa non produce gli effetti sperati: Oitomeia, al secondo tentativo dalla sua metà campo, realizza il 3-1, a 19’26”, sul quale le due formazioni rientrano negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – Inizio di ripresa in salita per il Ciampino Aniene: Oitomeia, liberatosi della marcatura di Salla, manda di poco a lato dopo appena 34”. Quindi Fellipe Mello, una volta superato il brasiliano numero 20, cala il poker bianconero con elegante pallonetto su Casassa. Il tecnico ispano-brasiliano, a tal punto, prova ancora il portiere di movimento, con Diaz, stavolta, a indossare la casacca rossa. A 3’32”, Richar, servito da Pina, si divora il -2 in caduta al culmine di un’azione in ripartenza. Nel frattempo, l’estremo difensore degli aeroportuali è costretto a cedere la difesa dei pali a De Filippis per problematiche di natura fisica. Gli ospiti spingono nella metà campo dei veneti: Fiuza, a 6’19”, è magistrale nel chiudere lo specchio a Pina nell’1VS1. Il 5VS4, inevitabilmente, espone gli uomini di Ibañes a dei rischi: Molaro, a 8’45”, va vicinissimo al 5-1 dalla lunga distanza, mentre Diaz è provvidenziale nello smanacciare il tentativo del numero 12 dei locali dalla sua area. È il preludio alla quinta rete del Petrarca: Foglia, a 13’34”, incastona la sfera sotto la traversa per la sua doppietta personale. I gialloneri-rossoblù accusano il colpo e per Fellipe Mello è un gioco da ragazzi siglare il 6-1 appena 48” effettivi dopo, su errore degli avversari in fase d’impostazione nel power play. Il roster di Giampaolo, forte del +5 nel punteggio, amministra il largo vantaggio sul finale della seconda frazione e, così, si aggiudica la sfida di ritorno nei confronti del Ciampino Aniene.

IL VERDETTO – In terra patavina, arriva dunque il decimo kappaò incassato da Pina&soci nella Serie A di futsal edizione 2022-23. Il team di Ibañes, undicesimo a braccetto con l’Italservice Pesaro, tornerà di scena nel suo PalaTarquini in occasione della ventunesima giornata della regular season – in programma alle ore 15 di sabato 18 febbraio – dove riceverà la visita della Meta Catania.

PETRARCA-CIAMPINO ANIENE 6-1 (3-1 p.t.)
PETRARCA: Fiuza, F. Mello, Parrel, V. Mello, Oitomeia, Molaro, F. De Luca, U. De Luca, Benlamrabet, Foglia, Bastini, Alves. All. Giampaolo
CIAMPINO ANIENE: Casassa, Pina, Diaz, Joao Salla, Portuga, Montagna, Liberti, Richar, Ferretti, Serpa, De Filippis, Mazzaglia. All. Ibañes
MARCATORI: 8’04” p.t. Joao Salla (CA), 9’56” V. Mello (P), 13’39” Foglia (P), 19’26” Oitomeia (P), 2’04” s.t. F. Mello (P), 13’34” Foglia (P), 14’22” F. Mello (P)
AMMONITI: F. Mello (P), Diaz (CA), Oitomeia (P), Joao Salla (CA), Montagna (CA), Benlamrabet (P), Pina (CA)
ARBITRI: Gianluca Rutolo (Chieti), Mario Certa (Marsala) CRONO: Elena Lunardi (Padova)

© Ufficio Stampa Ciampino Aniene AnniNuovi