LIBERTI E THORP A SEGNO, È UN BUON CIAMPINO A SULMONA. MA I 3 PUNTI VANNO AL PESCARA

Al PalaSerafini di Sulmona, non è bastato un bel Ciampino Aniene AnniNuovi per inanellare il quarto risultato utile di fila. È stato il Pescara, infatti, a imporsi per 3-2 in rimonta sugli aeroportuali, a segno con Francesco Liberti e Lucio Juan Thorp.

PRIMO TEMPO – Gli ospiti premono sin da subito sull’acceleratore: Diaz, trascorsi appena 30″ effettivi dall’inizio del match, scheggia il palo esterno alla destra di Mammarella; poi Montagna, su suggerimento di Pina, non trova l’impatto vincente nei pressi del secondo palo. Gli abruzzesi, invece, bussano alla porta giallonera-rossoblù con il rasoterra di André, sul quale Casassa si oppone di piede, mentre Rossetti non centra il bersaglio grosso dalla media distanza. Quindi Thorp, sul lancio dell’estremo difensore ex AeS, serve un elegante passaggio di petto a Ferretti, che, dal limite dell’area, spedisce tuttavia la sfera sul fondo. È botta e risposta al PalaSerafini: Casassa, a 6’15”, è maiuscolo nel dire di no a Rossetti in tuffo sugli sviluppi di un corner. Poi Micheletto, a tu per tu con il portiere avversario, spedisce fuori il pallone di un nonnulla. Gli uomini di Despotovic continuano a spingere e Bukovec, a 10’20”, viene murato da un provvidenziale Diaz in scivolata. È la formazione di Ibañes a sbloccare il punteggio: Liberti capitalizza l’assist di Pina da due passi, per la rete che vale lo 0-1 a 13’58”. Il Pescara ci impiega solamente 35″ per ristabilire il pari, grazie alla staffilata di Petrov che fredda il pipelet dei laziali sul primo palo. Con il tentativo dell’ex Newell’s Old Boys, respinto da Mammarella sul finale, si conclude, di fatto, la prima frazione. All’intervallo, dunque, è 1-1 a Sulmona.

SECONDO TEMPO – Portuga, passati appena 13″ della ripresa, impegna subito il guanto d’oro ai Mondiali thailandesi del 2012. Casassa, dopo circa 1′, è altrettanto bravo nello sradicare la palla dai piedi di Murilo nell’uno contro uno. Il numero 17 del Ciampino Aniene, poco più tardi, ci mette letteralmente la faccia nel chiudere lo specchio a Petrov. Successivamente al monumentale intervento di Mammarella sul brasiliano ex Real San Giuseppe nell’1vs1, arriva il 2-1 degli abruzzesi: è Caruso, in girata, a battere Casassa da posizione vantaggiosa a 6’17”. Il classe ’84 campione d’Europa col Montesilvano è poi magistrale nel negare sia a Thorp che a Liberti il gol del nuovo pari. A 9’13”, il Pescara si porta sul +2: una volta sottratta la sfera a Ferretti sulla banda di destra, Petrov è letale nell’insaccarla alle spalle di Casassa. Dopo l’occasione d’oro fallita da Portuga, su azione in ripartenza iniziata dall’italo-argentino ex Real Betis, Ibañes, a metà della seconda frazione, si gioca il tutto per tutto con Pina nel power play. È soltanto a 18’51”, però, che gli ospiti troveranno la via della rete con Thorp, eccelso nel liberarsi della marcatura di Rossetti e a superare Mammarella con un bolide dal limite dell’area. Il team di Via Mura dei Francesi ci crede sino a 12” dalla sirena, ossia quando l’espulsione del suo capitano, per doppia ammonizione, scrive la parola fine sulla contesa.

IL VERDETTO – Si è interrotta a tre, quindi, la striscia di acuti consecutivi inanellati in regular season dal Ciampino Aniene, rimasto a quota trentaquattro punti in classifica, ma distante ora quattro lunghezze dalla dodicesima piazza occupata dall’Italservice Pesaro, reduce dal 2-2 maturato al cospetto del Came Dosson. Dopo la sosta riservata alla Nazionale, nella quale la selezione Azzurra – in cui farà parte il giallonero-rossoblù Liberti – sfiderà i campioni del mondo in carica del Portogallo in un doppio test amichevole (venerdì 14 e domenica 16), gli aeroportuali torneranno a esibirsi il 22 aprile. L’avversario di turno, tra le mura amiche del PalaTarquini, sarà stavolta la 360GG Monastir, vittoriosa per 4-3 sul Meta Catania nella ventiseiesima giornata. La società, infine, ringrazia la Futsal Pescara 1997 e il Comune di Sulmona per la splendida ospitalità riservata ai propri tesserati.

FUTSAL PESCARA-CIAMPINO ANIENE 3-2 (1-1 p.t.)
FUTSAL PESCARA: Mammarella, Micheletto, Bukovec, Coco, Caruso, Rossetti, Murilo, Andrè, Rivella, Petrov, Patricelli, Montefalcone. All. Despotovic
CIAMPINO ANIENE: Casassa, Montagna, Pina, Diaz, Joao Salla, Thorp, Liberti, Carmeni, Ferretti, Portuga, Serpa, De Filippis. All. Ibañes
MARCATORI: 13’58” p.t. Liberti (CA), 14’33” Petrov (P), 6’17” s.t. Caruso (P), 9’13” Petrov (P), 18’51” Thorp (CA)
AMMONITI: Rossetti (P), Pina (CA)
ESPULSI: al 19’48” del s.t. Pina (CA) per somma di ammonizioni
ARBITRI: Antonio Dimundo (Molfetta), Bartolomeo Burletti (Palermo) CRONO: Giovanni Zannola (Ostia Lido)

© Ufficio Stampa Ciampino Aniene AnniNuovi