IL CIAMPINO FUTSAL SI ASSICURA ANCHE FEDERICO PALMEGIANI: “SONO PRONTO ED ENTUSIASTA”

Il Ciampino Futsal è lieto di annunciare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive di Federico Palmegiani.

Giovane, ma già con una notevole esperienza maturata nelle categorie nazionali. Un talento, quello del classe 2001, dall’enorme potenziale. Questo è l’identikit del laterale ambidestro, l’ultimo innesto – in ordine temporale – nel main roster affidato al tecnico Daniel Ibañes. Sin dai primi suoi passi nella disciplina dal pallone a rimbalzo controllato, Palmegiani non ha difficoltà nel mettere in luce le sue qualità. Dopo il periodo “d’apprendistato” trascorso alla Virtus Aniene 3Z, in cadetteria, per il nativo di Latina arriva infatti la chiamata della Lynx. Coi nerazzurri vivrà due intense annate sportive nella serie regina, nella seconda delle quali – la 2019-20 – si prenderà anche la soddisfazione di siglare sei reti.

La stagione seguente vedrà il suo primo capitolo al di fuori del Lazio, ossia sull’isola siciliana. Con la Sicurlube, Federico si misurerà nella seconda categoria del calcio a 5 nostrano per importanza, ma sarà sui palcoscenici del Campionato nazionale Under 19 che la sua stella brillerà sensibilmente. Premiato a fine kermesse di Pesaro come l’MVP della fase finale, Palmegiani, autore di un pokerissimo sull’Alma Salerno nella sfida clou, trascinerà il Regalbuto verso lo scudetto 2020-21. A Benevento, poi, Federico si confermerà come uno dei prospetti più interessanti del futsal italiano. Sono undici i centri messi a segno con i campani nel girone C della passata Serie A2.

A livello giovanile, ciò non bastasse, Palmegiani si è fregiato anche di ben tre medaglie d’oro conquistate fra Giovanissimi e Allievi con la Rappresentativa laziale al Torneo delle Regioni 2016, 2017 e 2018 – quest’ultimo da top scorer della competizione con un bottino di 15 gol -, e diverse convocazioni con la maglia della Nazionale, sia Azzurrina che Maggiore.

Ora, per lui, inizia l’avventura al team di Via Mura dei Francesi. “A dire di sì – esordisce Palmegiani – mi ha spinto la passione che ha sempre accompagnato questa società, la sensazione di essere desiderato veramente, quando ho avuto la possibilità di parlare con il direttore (Giulio Quagliarini, ndr), e la possibilità di tornare a giocare nella massima serie, che non è mai cosa da poco. Farlo al PalaTarquini sarà interessante”.

Si tratterà di una regular season altamente competitiva, quella a cui si appresta a prendere parte l’ex giallorosso: “Sono pronto ed entusiasta, non vedo l’ora che inizi il campionato. La Serie A di qualche anno fa è profondamente diversa da quella di adesso, ma l’obiettivo, come sempre, è quello di fare bene e continuare a crescere sotto tutti i punti di vista, senza mai fermarsi”.

A prescindere dal livello delle altre quindici partecipanti al gotha del calcio a 5 italiano, Palmegiani, dal canto suo, rimane fiducioso sulle chance del Ciampino Futsal di ben figurare: “Ho sensazioni positive, anche se è ancora presto per poter dare un’opinione. Quello di cui sono sicuro è che venderemo cara la pelle su tutti i campi, specialmente in casa, e non sarà facile per gli altri. Quello che mi aspetto personalmente lo tengo per me, magari a fine anno ne riparleremo…”, conclude.

La società augura a Federico tanta fortuna col team aeroportuale, con i migliori auspici di un’annata sportiva colma di gratificazioni e successi.

© Ufficio Stampa Ciampino Futsal