DOPPIO PINA, CASASSA SARACINESCA: IL CIAMPINO PIEGA IL CAME 3-2 A DOMICILIO

Dopo trentacinque giorni dall’acuto interno ottenuto sul Saviatesta Mantova, il main roster del Ciampino riabbraccia la vittoria. Al PalaCicogna di Ponzano, gli aeroportuali si sono infatti imposti per 3-2 sul Came Treviso, caduto sotto i colpi di Lucas Exequiel Diaz e capitan Gabriel Pina, quest’ultimo a segno con una doppietta.

PRIMO TEMPO – Archiviate le schermaglie iniziali, le prime due ghiotte occasioni del match passano sui piedi dei padroni di casa: la violenta conclusione di Japa Vieira, dalla corta distanza, supera Casassa, ma la sfera viene provvidenzialmente murata da Salla. Poi, Sacon, su suggerimento di Belsito, non centra il bersaglio grosso di tacco dall’interno dell’area. A sbloccare l’incontro, tuttavia, sono gli ospiti: Schininà scippa il pallone a Del Gaudio e lancia Suton; il croato è bravo in ripartenza a servire Diaz, che, a sua volta, fredda il portiere dei veneti con un tocco sotto a 9’05”. Il team di Rocha reagisce prontamente con Sacon, il cui bolide dalla trequarti, però, si stampa sul palo alla sinistra dell’estremo difensore rossoblù. A 15’42”, il Ciampino si rifà pericoloso: Casassa pesca Suton con un lancio lungo, ma il numero 9 della formazione laziale, in girata, non trova lo specchio da fuori. Il Came spinge sull’acceleratore: Turk, sugli sviluppi di un corner, non arriva di poco all’appuntamento con la palla, mentre Del Gaudio, sullo scadere, vede negarsi la gioia del gol dall’egregio pipelet ex AcquaeSapone. All’intervallo, dunque, è il main roster di Ibañes a condurre di una rete sul tabellone del PalaCicogna.

SECONDO TEMPO – I trevigiani aggrediscono subito gli aeroportuali sin dalle prime fasi della ripresa: dopo la staffilata di Sacon, che non inquadra di poco la porta avversaria, è Japa Vieira ad andare vicinissimo al pari; la conclusione dell’italo-brasiliano batte Casassa, ma Ferretti, così come Salla nella prima frazione, si immola e scongiura il gol dei padroni di casa. Il portiere rossoblù, a 3’46”, è puntuale nell’uscire con tempismo su Turk fuori dall’area. Il Ciampino, nell’arginare le sortite offensive del Came, esaurisce però il bonus dei falli già a 6’35” e si espone, di conseguenza, a notevoli rischi. Ma Casassa è in gran giornata e, infatti, si rivela ancora prodigioso nell’opporsi con maestria a Japa Vieira, a tu per tu, e a Del Gaudio, dalla media distanza. L’equipe di Rocha tiene alto il baricentro: Ferretti, a 9’35”, è nuovamente monumentale nel salvare il risultato sul rasoterra a botta sicura di Botosso, bravo a scartare l’estremo difensore dei laziali. Ibañes, per allentare la pressione biancoazzurra, tenta la carta Suton nel power play. Mai mossa fu più azzeccata. È proprio il croato ex Saviatesta Mantova, a 10’15”, a offrire l’assist a Pina per il raddoppio. I veneti accusano il colpo ed è ancora il capitano degli ospiti, su passaggio d’oro di Ferretti, a firmare la sua seconda marcatura personale, che vale il +3 a 13’53”. Il tecnico dei locali, a tal punto, reagisce inserendo Del Gaudio nel 5vs4. E di reti, in effetti, ne arrivano un paio, realizzate proprio dallo stesso classe ’92 (15’54” e 18’25”). Le speranze di Belsito&soci, tuttavia, si infrangono sulla traversa, colpita da Japa Vieira a 22” dalla sirena.

LA SITUAZIONE – Dopo il pareggio subito in rimonta nel derby di mercoledì scorso con l’Active Network, preceduto dai due kappaò di fila incassati per mano di Olimpus e Napoli, il Ciampino ha finalmente collezionato il suo secondo successo in regular season. Un hurrà, quello gridato sabato 4 novembre, che ha inoltre permesso alla banda di Via Mura dei Francesi di salire a quota sette punti in classifica. Il bottino pieno incamerato in terra veneta, dunque, va a infondere rinnovata fiducia in Pina e compagni, che, alle ore 20.30 di martedì 7, torneranno già in campo contro la Feldi Eboli, nell’incontro – in programma al PalaSele – valevole per il recupero del quarto turno della Serie A New Energy.

CAME TREVISO – CIAMPINO 2-3 (0-1 p.t.)
CAME TREVISO: Ditano, Belsito, Turk, Vieira, Sacon, 
Pietrangelo, Botosso, Del Gaudio, Di Guida, Fadiga, Perazzetta, Azzoni All. Rocha
CIAMPINO: Casassa, Pina, Ferretti, Diaz, Salla, Gattarelli, Messina, Gentili, Schininà, Suton, Palmegiani, Fatiguso All. Ibañes
MARCATORI: 9’05” p.t. Diaz (CI), 10’15” s.t. Pina (CI), 13’53” Pina (CI), 15’54” Del Gaudio (CA), 18’25” Del Gaudio (CA)
AMMONITI: Gattarelli (C), Pietrangelo (CA), Pina (CI), Schininà (CI), Suton (CI), Del Gaudio (CA)
ARBITRI: Nicola Acquafredda (Molfetta) Gianluca Ruotolo (Chieti) CRONO: Martina Piccolo (Padova)

© Ufficio Stampa Ciampino Futsal
*foto: Girolamo Buscio