IL CIAMPINO SCAPPA, IL SALA CONSILINA LO RIPRENDE: FINISCE 3-3 AL PALATARQUINI

Che peccato. Probabilmente, è stato proprio questo il primo pensiero balenato nella mente del pubblico di fede rossoblù al termine del match di sabato 9 dicembre fra il Ciampino Futsal e lo Sporting Sala Consilina. Nonostante una gara maiuscola, gli aeroportuali, in vantaggio di due marcature nel parziale, si sono infatti lasciati raggiungere dai campani, con il definitivo 3-3 – a opera di Raffaele Stigliano – arrivato a 51” dalla sirena.

PRIMO TEMPO – La prima ghiotta occasione della sfida valevole per la dodicesima giornata della regular season passa sui piedi di Petrov, che, a 1’10”, costringe Fiuza a un’uscita maiuscola nei pressi del limite dell’area. Sul fronte opposto, a 2’20”, è Grasso a mettere alla prova De Filippis, che risponde puntualmente presente. L’inerzia, però, è dalla parte dei padroni di casa: l’estremo difensore ex Petrarca è bravo nel dire di no al tentativo di Pina di prima intenzione, su lancio di Diaz, mentre Ferretti, spalle alla porta, colpisce in pieno il palo con un elegante colpo di tacco a 4’07”. Il classe 2001, tuttavia, si rifà al 7° minuto e 23 secondi effettivi, ossia quando il suo rasoterra, su assist dell’ex Newell’s Old Boys direttamente da rimessa laterale, fredda Fiuza dalla media distanza per l’1-0 in favore del team di Via Mura dei Francesi. Il vantaggio dà una spinta in più agli uomini di Davide – in sostituzione dello squalificato Ibañes -, che infatti raddoppiano a 10’25”: Pina sfoggia la sua classe nel liberarsi – in sequenza – di Stigliano, Abdala, del portiere gialloverde e, infine, nel confezionare una palla d’oro che Schininà deve soltanto spingere in fondo al sacco. La banda di Oliva si scuote, ma De Filippis è prodigioso nell’abbassare la saracinesca su Arcidiacone e Carducci. Sul finale della prima frazione, invece, è Zonta a sfiorare l’incrocio alla destra del numero 1 dei locali. All’intervallo, dunque, il Ciampino conduce di due reti sul tabellone del PalaTarquini.

SECONDO TEMPO – Petrov,trascorsi appena 21” dalla ripresa, impegna subito Fiuza, che alza sfera sopra la traversa. A trovare la via del gol, però, è il Sala Consilina: Grasso, su conclusione in seconda battuta dopo la respinta di Schininà, supera De Filippis con un rasoterra per il -1 a 2’16”. I laziali reagiscono prontamente col proprio capitano, che centra il “legno” alla destra del 12 italo-brasiliano. Pina, comunque sia, dovrà attendere soltanto il settimo minuto e trentasette secondi effettivi sul cronometro, vale a dire quando il suo mancino, a 7’37”, sorprenderà Fiuza sul primo palo per la sua cinquantesima firma in tutte le competizioni nelle ultime due stagioni e mezza vissute tra le fila ciampinesi. I gialloverdi, allora, alzano pericolosamente il baricentro, ma sbattono ancora su De Filippis: l’esperto estremo difensore è monumentale nell’opporsi a Brunelli e, in due differenti occasioni, a Stigliano. Oliva ci crede e, infatti, alterna Zonta e Abdala nel power play. La mossa avrà gli effettivi sperati: Grasso, a 14’03”, e Stigliano, a 19’09”, ristabiliscono l’equilibrio nel punteggio. Davide, quindi, tenta il tutto per tutto con Schininà nel 5vs4. Ma il risultato non cambia.

LA SITUAZIONE – Il main roster di Daniel Ibañes, perciò, ha rimandato ancora una volta quell’appuntamento col successo che manca, ormai, dalla trasferta vittoriosa dello scorso 7 novembre maturata al cospetto della Feldi Eboli. La Serie A New Energy, nel prossimo weekend, si godrà un po’ di relax per lasciar spazio alla Nazionale del cittì Massimiliano Bellarte, impegnata nella doppia sfida contro la Slovenia e la Spagna valevole per le qualificazioni ai Mondiali del 2024 in Uzbekistan. Con gli Azzurri di scena a Lubiana, venerdì 15 dicembre, e a Faenza, mercoledì 20, parte dei riflettori, stavolta, saranno rivolti sulle selezioni Under 23 ancora in corsa in Coppa della Divisione. Ferretti&soci, in rappresentanza del club rossoblù, si esibiranno al PalaKilgour a partire dalle ore 15.30 di sabato 16, per la sfida d’andata degli ottavi di finale contro la Cioli Ariccia.

CIAMPINO FUTSAL – SALA CONSILINA 3-3 (0-0 p.t.)
CIAMPINO FUTSAL: De Filippis, Schininà, Pina, Diaz, Petrov, Gentili, Messina, Suton, Ferretti, Fatiguso, Folco, Carmeni All. Davide
SALA CONSILINA: Fiuza, Carducci, Grasso, Brunelli, Abdala, Pozzo, Zonta, Stigliano, Cucciolillo, Teramo, Cutrigneli, Arcidiacone All. Oliva
MARCATORI: 7’23” p.t. Ferretti (C), 10’25” Schininà (C), 2’16” s.t. Grasso (S), 7’37” Pina (C), 14’03” Grasso (S), 19’09” Stigliano (S)
AMMONITI: Abdala (S), Schininà (C)ARBITRI: Andrea Antonio Basile (Torino) Elena Lunardi (Padova) CRONO: Angelo Bottini (Roma 1)


© Ufficio Stampa Ciampino Futsal