FATIGUSO, PALMEGIANI E FERRETTI A SEGNO; VINCE LA FELDI IN CONTRORIMONTA. MA IL CIAMPINO C’È

Che cuore ha questo Ciampino, ragazzi. Sabato 10 febbraio, dinanzi al proprio pubblico, gli aeroportuali di Fabrizio Davide hanno infatti sfoderato una gara maiuscola contro i campioni d’Italia in carica della Feldi Eboli, tornati negli spogliatoi del PalaTarquini addirittura sotto di due marcature nel punteggio. Ma i rossoblù, finalmente quasi al completo – in attesa del ritorno di Nico Lopez dal camp con la selezione USA -, sono vivi più che mai e desiderosi, dunque, di dire la loro in questa seconda parte di regular season.

PRIMO TEMPO – Gli ospiti premono sin da subito sull’acceleratore: Patias e Calderolli, nelle fasi iniziali della contesa, sfiorano il bersaglio grosso. Le Volpi, tuttavia, dovranno attendere 3’39” effettivi dallo start per sbloccare il tabellone: Fatiguso è sfortunato nel deviare il suggerimento di Braga diretto verso Selucio in fondo al proprio sacco. Il classe 2003, comunque sia, si riscatterà esattamente 1’ più tardi: l’ex Pescara, dopo essersi involato sull’out di destra, è letale nel freddare Montefalcone di punta. Gli uomini di Samperi, allora, si ripresentano davanti allo specchio avversario con Patias e Selucio, con il primo che trova di fronte a sé un monumentale Casassa e il secondo, su passaggio del classe ’85 ex Asti, che non inquadra la porta in caduta da posizione vantaggiosa. Il team di Via Mura dei Francesi, però, regge l’urto campano e, a 11’48”, mette la freccia: il lancio lungo dell’estremo difensore ebolitano viene intercettato da Sandro, che smista la sfera a Freddy; il lusitano, a sua volta, confeziona un assist a Palmegiani, il quale, con l’ausilio del palo, firma il 2-1 di giustezza. La Feldi accusa il colpo e il portoghese ex Polistena serve un’altra palla d’oro, stavolta su Ferretti, che si tramuta nel +2 nello score. Nell’ultima parte della prima frazione, invece, il numero 17 dei padroni di casa è nuovamente prodigioso nell’abbassare la saracinesca a Caponigro. A 17” dall’intervallo, Palmegiani, su lancio lungo di Casassa, si libera della marcatura di Venancio, ma non centra di poco lo specchio. Il break, perciò, vede il Ciampino condurre di due reti sul team caro a Di Domenico.

SECONDO TEMPO – L’intervallo rigenera le Volpi, che si fanno pericolose dopo appena 54” effettivi della ripresa con Patias, il cui bolide, su punizione, sfiora soltanto il bersaglio. Poi è Selucio ad avere fra i piedi la palla del potenziale -1, ma Casassa, da distanza ravvicinata, è ancora egregio nel dire di no all’avversario. La formazione di Samperi continua a spingere nella metà campo laziale e Patias, su assist del compagno di squadra numero 77, vede negarsi il gol dall’ennesimo intervento gigante del portiere rossoblù. La truppa di Davide, che già a metà del secondo tempo aveva esaurito il bonus dei falli, concede ben due tiri liberi agli ebolitani: Patias, rispettivamente a 12’47” e a 15’11”, è glaciale nel trasformare entrambe le chance piazzate. Il top scorer stagionale dei campani, ciò non bastasse, approfitta della respinta di Casassa per completare il suo personale hat-trick e portare la Feldi, così, sul +1 nel punteggio. Davide, a tal punto, tenta il tutto per tutto con Palmegiani nel power play. A 12” dalla sirena, però, Montefalcone, dopo aver intercettato il passaggio di Messina diretto verso Fatiguso, realizza il definito 3-5 da distanza siderale.

LA SITUAZIONE – I rossoblù, quindi, sono incappati nella loro quarta sconfitta consecutiva, compresa anche la Coppa Italia. Il kappaò patito, stavolta, è tuttavia meno amaro di quelli precedenti. Le positive risposte fornite dai ragazzi di Fabrizio Davide – compresi i nuovi innesti – hanno infatti restituito una buona dose di fiducia nell’ambiente aeroportuale in vista degli ultimi undici impegni della regular season. Il ventesimo turno della Serie A New Energy, in programma sabato 17 febbraio, vedrà il Ciampino di scena al PalaSport di Orte. L’avversario di giornata, per Casassa&soci, sarà l’Active Network, compagine avanti di cinque lunghezze in classifica. A tutti gli effetti, uno scontro diretto per salvezza.

CIAMPINO FUTSAL – EBOLI 3-5 (3-1 p.t.)
CIAMPINO FUTSAL: Casassa, Messina, Peitaço, Freddy, Ferretti,
De Filippis, Sandro, Palmegiani, De Stefani, Fatiguso, Folco, Carmeni All. Davide
EBOLI: Montefalcone, Galliani, Calderolli, Patias, Venancio, Dal Cin, Degan, Caponigro, Liberti, Braga, Sansone, Selucio All. Samperi
MARCATORI: 3’39” p.t. Fatiguso aut. (E), 4’59” Fatiguso (C), 11’48” Palmegiani (C), 14’13” Ferretti (C); 12’48” s.t. Patias t.l. (E), 15’11” Patias t.l. (E), 16’55” Patias (E), 19’42” Montefalcone (E)
AMMONITI: Calderolli (E), Palmegiani (C), Venancio (E), Sandro (C), Patias (E), Selucio (F) De Filippis (C)
ESPULSI: 16’55” s.t. De Filippis (C) per doppia ammonizione
ARBITRI: Giacomo Voltarel (Treviso), Mario Certa (Marsala) CRONO: Alex Iannuzzi (Roma 1)

© Ufficio Stampa Ciampino Futsal