IL 2023 SI CHIUDE CON L’OLIMPIA. PALMEGIANI: “SARÀ UN CROCEVIA PER LA NOSTRA STAGIONE”

Con alle spalle l’eliminazione in Coppa della Divisione patita agli ottavi per mano della Cioli Ariccia, il Ciampino Futsal sta per scendere in campo per l’ultimo appuntamento del suo 2023. A partire dalle ore 15 di sabato 30 dicembre, al PalaTarquini, gli aeroportuali di Daniel Ibañes se la vedranno con l’Olimpia Verona, il fanalino di coda della Serie A New Energy.

LE PREMESSE – Reduce dall’ottimo punto casalingo conquistato contro il Came Treviso, i veneti guidati da Luca Castagna sono ancora a caccia della loro prima gioia nella regular season della categoria regina. “Mi aspetto una gara difficilissima e molto delicata – esordisce Federico Palmegiani -, che si giocherà sul filo dei nervi. Sarà un crocevia per la nostra stagione”. I rossoblù, in effetti, saranno chiamati a ritrovare quel successo che manca, ormai, dallo scorso 7 novembre (Feldi Eboli-Ciampino 1-2). “Dobbiamo ritrovare la vittoria – sottolinea il laterale -, specialmente perché giochiamo davanti ai nostri tifosi. Quest’anno non abbiamo mai sfruttato il fattore campo, e sabato è obbligatorio invertire questo trend per prendere punti fondamentali per noi. Non sarà semplice come tutti si aspettano, ma siamo pronti”.

LA SITUAZIONE – Di prestazioni positive, in effetti, ce ne sono state eccome da parte del team di Via Mura dei Francesi, che, suo malgrado, è impantanato nella bagarre per la salvezza. “Lavoriamo sempre per farci trovare pronti – asserisce il classe 2001 -. Tranne che in pochissime occasioni, abbiamo sempre fatto delle buone partite, e forse non abbiamo raccolto quanto meritavamo, ma questa è la situazione e bisogna guardare in faccia alla realtà”. Una volta archiviata la sfida con gli scaligeri, il Ciampino, a inizio 2024, sarà atteso ad altri dui scontri diretti per la permanenza nella massima serie del calcio a 5 nostrano, entrambi, per giunta, lontani dalle mura amiche. “Cosenza e Mantova si sono rinforzate parecchio – spiega – e giocare contro di loro in trasferta non è mai facile. Dobbiamo affrontare queste tre gare come delle finali e portarci a casa più punti possibili”.

GLI AUSPICI – Autore di ben sedici reti realizzate durante la campagna in Coppa della Divisione, l’ex Benevento, dal canto suo, è determinato a offrire il suo contributo anche nel main roster e, al contempo, trovare continuità di rendimento nelle sue recenti performance: “Mi sento bene, l’ultimo periodo è stato un pochino più soddisfacente rispetto all’inizio. Spero di continuare a migliorare e aiutare la squadra in un momento così delicato, poi tutto il resto verrà di conseguenza. Credo che con l’impegno quotidiano e la costanza, i risultati, se ce ne sarà l’occasione, arriveranno”, conclude Palmegiani.

© Ufficio Stampa Ciampino Futsal
*foto: Francesco Natarelli