TRIS DI SCHININÀ, MANTOVA SCONFITTO 7-5: HURRÀ CIAMPINO NELLA 1ª GIORNATA

Parte come meglio non poteva il cammino in regular season del Ciampino Futsal. Nella prima giornata della Serie A New Energy edizione 2023-24, in programma nell’ultimo giorno di settembre, il main roster di Daniel Ibañes ha infatti regolato per 7-5 il Saviatesta Mantova di fronte al pubblico amico, nonostante le assenze per squalifica di capitan Gabriel Pina, Mirco Casassa e Giovani Messina. Una vittoria, quella di oggi pomeriggio, arrivata al culmine di una ripresa al cardiopalma, nella quale sono arrivati ben 11 dei 12 gol in totale.

PRIMO TEMPO – Partono forte gli ospiti, che si fanno subito pericolosi con Cabeça e Misael, ma Gattarelli si oppone egregiamente in entrambe le occasioni. I padroni di casa rispondono prontamente con Ferretti e Fatiguso, con gli aeroportuali, però, che si rivelano imprecisi di fronte a Fior. È botta e risposta al PalaTarquini: l’estremo difensore biancorosso si supera su Ferretti, mentre il suo collega rossoblù è prodigioso in tuffo sulla staffilata da fuori di Misael. I virgiliani, successivamente, sfiorano il vantaggio con Donin e Cabeça, i cui tentativi dalla distanza si infrangono sul palo, ma a sbloccare l’incontro è la compagine locale: dopo aver scippato la sfera, Schininà è glaciale nel battere Fior nell’1vs1 a 52” dall’intervallo. Le contendenti, così, tornano gli spogliatoi con il Ciampino Futsal a condurre per 1-0.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con un micidiale uno-due del Mantova: Misael, a 0’55”, e Donin, a 1’40”, permettono al team lombardo di ribaltare il risultato. Gli aeroportuali, in ogni caso, reagiscono in meno di un amen: Petrov, servito da Schininà, costringe Fior a un super intervento da distanza ravvicinata. È il preludio alla contro-rimonta rossoblù: l’ex Blues, a 3’26”, capitalizza il suggerimento del serbo, che, a sua volta, piega le mani al numero 1 ospite a 3’41”. Il Saviatesta sbanda, e Schininà, a 9’12”, approfitta di un retropassaggio corto di Donin verso Fior per portare i padroni di casa sul +2 e completare, di conseguenza, il suo personale hat-trick. Il classe ’98, comunque sia, si riscatta subito: il suo mancino dalla trequarti, esploso dopo appena 43” effettivi, vale il 4-3. La formazione di Milelli si rinvigorisce e, a 11’57”, trova il 4-4 con Misael, il quale fredda Gattarelli da dentro l’area a 11’57”. Ibañes vuole il bottino pieno e si gioca, così, la carta Fatiguso nel power play. La mossa ha gli effetti sperati: Salla, su azione manovrata nel 5vs4, firma il 5-4 con un rasoterra velenoso a 16’17”. Il tecnico ex Verona, a tal punto, affida la casacca celeste a Salas, ma Diaz, proprio grazie alla palla recuperata sull’italo-paraguaiano, sigla il 6-4 dalla propria metà campo a 17’14”. Il finale è infuocato: la tripletta di Misael, a 18’10”, riapre le speranze sul fronte Mantova. Ci pensa l’ex Petrov, però, a chiudere definitivamente il match da distanza siderale a 36” dalla sirena.

IL PUNTO – L’impianto sportivo di Via Mura dei Francesi, perciò, si conferma un autentico fortino: compresi i risultati conseguiti della passata regular season, sono sette, ora, i successi consecutivi inanellati da Pina&soci di fronte ai loro appassionati tifosi. Il Ciampino Futsal, conquistata l’intera posta in palio nella gara d’apertura della nuova categoria regina, può ora concentrarsi sulla Coppa della Divisione. Martedì 3 ottobre, la selezione Under 23 aeroportuale sarà ospite della Futsal Alghero a Usini, mentre quattro giorni più tardi, al PalaTarquini, riceverà la visita del Città di Cagliari. Una ghiotta chance, per i giovani rossoblù, di mettere in luce le proprie qualità.

CIAMPINO FUTSAL-SAVIATESTA MANTOVA 7-5 (1-0 p.t.)
CIAMPINO FUTSAL: Gattarelli, Schininà, Ferretti, Salla, Petrov, De Filippis, Palmegiani, Diaz, Fatiguso, Folco, Carmeni, GentiliAll. Ibañes

SAVIATESTA MANTOVA: Fior, Misael, Lemos, Galan, Cabeça, Ninz, Carletti, Donadoni, Rondelli, Mascherona, Salas, Donin. All. Milella

MARCATORI: 19’08”pt Schininà (C), 0’55” st Misael (M), 1’40” Donin (M), 3’26” Schininà (C), 3’41”Petrov (C), 9’12” Schininà (C), 9’55” Donin (M), 11’57” Misael (M), 16’17” Salla (C), 17’14” Diaz (C), 18’10” Misael (M), 19’24” Petrov (C)

AMMONITI: Donadoni, Schininà

ARBITRI: Pasquale Crocifoglio (Napoli), Luca Di Battista (Avezzano) CRONO: Giovanni Zannola (Ostia Lido)

© Ufficio Stampa Ciampino Futsal