POKER ROSSOBLÙ, CASASSA PARA UN RIGORE: IL CIAMPINO ESPUGNA 4-2 IL PALANEOLÙ

Così come accaduto allo start della Serie A New Energy edizione 2023-24, il Ciampino Futsal si è imposto ancora con due reti di scarto sul Saviatesta Mantova. Il palcoscenico, stavolta, è stato il PalaNeolù, dove gli ospiti, sabato 13 gennaio, sono andati a segno con le marcature di capitan Gabriel Pina, Simone Fatiguso, João Salla e Federico Palmegiani. Autore di una prestazione maiuscola, l’estremo difensore aeroportuale, Mirco Casassa, si è preso anche la soddisfazione di neutralizzare il tentativo dal dischetto di Cabeça.

PRIMO TEMPO – I virgiliani bussano subito alla porta avversaria con il classe ’93 ex Cybertel Aniene e Jesulito, ma il numero 17 dei laziali si fa trovare pronto in entrambe le occasioni. A sbloccare l’incontro, invece, sono i rossoblù a 3’50”: Ferretti sottrae la sfera all’ex Luparense e serve Pina, con il primus inter pares del team di Via Mura dei Francesi che finalizza al culmine di una ripartenza dalla propria metà campo. I lombardi reagiscono immediatamente con Leleco, il cui tiro viene deviato sulla traversa dal numero 11 degli ospiti, e Salas, che trova di fronte a sé un Casassa formato super. Il match si infiamma: il portiere ex AeS è ancora gigante nel dire di no a Jesulito, mentre Palmegiani, sul cambio di fronte, sfiora il bersaglio grosso a tu per tu con Ricordi. Ibañes, a tal punto, inserisce Fatiguso nel power play per allentare la pressione biancorossa. La mossa avrà gli effetti sperati: è proprio il classe 2003 a superare il numero 2 ex Olimpia Verona con un delizioso pallonetto che vale il raddoppio a 12’43”. Fatiguso, su lancio di Diaz, si esalta nuovamente con una conclusione in girata da fuori area, ma Ricordi si oppone in corner. I mantovani continuano a spingere: Lemos e Leleco, però, vedono negarsi la gioia del gol da Casassa. All’intervallo, dunque, i ciampinesi conducono di due marcature nel punteggio.

SECONDO TEMPO – Il Saviatesta preme sull’acceleratore sin dai primi istanti della ripresa ed è ancora l’estremo difensore rossoblù ad abbassare due volte la saracinesca su Donin. Per i padroni di casa, loro malgrado, si ripete il copione già visto in avvio di match. Infatti, sono gli aeroportuali ad andare in rete: Salla, di testa, deve soltanto indirizzare in porta l’assist al bacio di Diaz per il tris ospite a 3’43”. I biancorossi, poco dopo, vengono invece ancora fermati dal “legno”, stavolta colpito da Salas. Già a segno in ben quattordici occasioni in Coppa della Divisione, Palmegiani, a 6’36”, approfitta di uno scontro fra i compagni di squadra Ricordi e Mascherona per depositare in fondo al sacco la sua prima marcatura nel main roster del Ciampino. La panchina virgiliana – con Milella allontanato precedentemente per proteste – opta allora per Salas come portiere di movimento. Gli sforzi dei lombardi vengono premiati a 8’22”, quando Jesulito sigla il primo gol di giornata di stampo mantovano. Poi Cabeça, a 9’20”, ha addirittura a disposizione un tentativo dal dischetto – procurato dal fallo di mano di Diaz su conclusione dell’avversario numero 9 -, ma Casassa è prodigioso nell’ipnotizzarlo dai sei metri. Il Saviatesta, in ogni caso, continua a crederci fino all’ultimo. Il bolide di Jesulito, che si tramuta nel 2-4 a 18’49”, arriva tuttavia troppo tardi. Il bottino pieno, quindi, se lo aggiudicano gli uomini di Ibañes.

IL PROSSIMO IMPEGNO – Dopo la sconfitta di misura patita a Cosenza, il Ciampino Futsal si è dunque prontamente rialzato. Gli aeroportuali, saliti a quota diciotto punti in classifica, si preparano ora al derby con la capolista Olimpus Roma, in programma alle ore 15 di sabato 20 gennaio, al PalaTarquini, nella consueta diretta streaming sulla piattaforma di Futsal TV.

SAVIATESTA MANTOVA-CIAMPINO FUTSAL 2-4 (0-2 p.t.)
SAVIATESTA MANTOVA: Ricordi, Jesulito, Mascherona, Donin, Cabeça, Ninz, Canta, Baroni, Leleco, Donadoni, Salas, Tiago Lemos All. Milella
CIAMPINO FUTSAL: Casassa, Pina, Ferretti, Diaz, Salla, De Filippis, Fanelli, Messina, Palmegiani, Fatiguso, Folco, Carmeni All. Ibañes
MARCATORI: 3’50” p.t. Pina (C), 12’43” Fatiguso (C), 3’43” s.t. Salla (C), 6’36” Palmegiani (C), 8’22” e 18’49” s.t. Jesulito (M)
AMMONITI: Leleco (M), Salla (C), Donin (M), Fatiguso (C)
NOTE: a 6’30” s.t. il tecnico Milella (M) viene allontanato per proteste, a 9’20” Casassa para un rigore a Cabeça (M)
ARBITRI: Giacomo Voltarel (Treviso) Davide Plutino (Reggio Emilia) CRONO: Davide De Ninno (Varese)


© Ufficio Stampa Ciampino Futsal