INIZIO DI 2024 AMARO PER IL CIAMPINO: AL PALACOSENTIA PASSA 4-3 IL PIROSSIGENO. IN COPPA C’È L’ECOCITY

Il Ciampino Futsal è tornato a mani vuote dalla trasferta in terra cosentina. L’ultimo appuntamento del girone d’andata, vale a dire il primo match del 2024, ha visto infatti gli aeroportuali scivolare per 4-3 al PalaCosentia, il quartier generale del Pirossigeno.

PRIMO TEMPO – I padroni di casa ci mettono appena 2’47” effettivi dal fischio d’inizio per sbloccare il tabellone con Marchio, che capitalizza l’assist di Petry sul secondo palo. Gli ospiti reagiscono subito con Pina, il quale scalda le mani a Del Ferraro dalla distanza. Non è da meno Casassa, che, in effetti, si oppone egregiamente ai tentativi di Titon e Petry. Ibañes, già nella seconda metà della prima frazione, gioca la carta di Schininà nel power play, ma è un’azione in ripartenza a regalare il pari al suo team: Ferretti scippa il pallone a Del Ferraro nei pressi del centrocampo e scambia con Salla, che, a sua volta, serve Diaz nei pressi del secondo palo; la conclusione dell’italo-argentino si infrange dapprima sulla traversa, per poi finire sui piedi dell’ex Real Ciampino Academy. Per il classe 2001, quindi, è un gioco da ragazzi firmare l’1-1 a 15’57”. I calabresi, comunque sia, tornano in vantaggio dopo soltanto 16”, ossia quando Titon, su passaggio di Petry, fredda Casassa con un bolide da fuori area. Il Ciampino insiste col portiere di movimento, senza tuttavia trovare il gol. All’intervallo, dunque, è il Cosenza a condurre le danze di una marcatura nel punteggio.

SECONDO TEMPO – La banda di Tuoto parte meglio in avvio di ripresa: Titon impegna l’estremo difensore rossoblù da posizione defilata, mentre Del Ferraro non inquadra di poco lo specchio. Anche Pelezinho – nell’1vs1 – e Petry – sugli sviluppi di una punizione – vedono negarsi la gioia della rete da un ottimo Casassa. Sempre su tiro da fermo, a 5’44”, Schininà si rivelerà invece impreciso. Il Ciampino, poi, si riaffaccia di fronte alla porta avversaria con Palmegiani, il quale, però, trova un Del Ferraro formato super nell’opporsi per ben due volte in sequenza. I padroni di casa, sul buon momento degli ospiti, siglano il tris con Pelezinho, che, su assist di Poti, supera Casassa in uscita a 9’13”. Il tecnico ispano-brasiliano, allora, si affida ancora al power play, alternando Schininà e Fatiguso, ma sono i cosentini ad andare ancora vicini al gol: Petrov, a 13’18”, è prodigioso nel murare il rasoterra di Bavaresco a botta sicura. Il poker del Pirossigeno arriva a 16’18”, quando Petry, una volta saltato il numero 23 serbo, deposita la sfera nel 3×2 lasciato incustodito. Il Ciampino, a tal punto, si riversa in avanti nel tentativo di riacciuffare il punteggio, ma le reti di Fatiguso, in seconda battuta a 17’09”, e di Salla, nel coast to coast finalizzato a pochi millesimi dalla sirena, servono soltanto a rendere meno amaro lo score.

LA SITUAZIONE – La compagine di Via Mura dei Francesi, dunque, chiude la prima parte della regular season a quindici punti, lo stesso bottino incamerato nella passata annata sportiva dopo quindici turni, e proprio a braccetto con il Pirossigeno Cosenza. L’indomani della Festa dell’Epifania, inoltre, gli aeroportuali hanno scoperto il loro avversario nel primo atto della Coppa Italia – in programma martedì 23 gennaio -, ossia l’Ecocity Genzano al PalaCesaroni. Per quel che concerne la Serie A New Energy, infine, Pina&soci torneranno in scena sabato 13 al cospetto del Saviatesta Mantova, un’altra diretta concorrente per la salvezza.

PIROSSIGENO COSENZA-CIAMPINO FUTSAL 4-3 (2-1 p.t.)
PIROSSIGENO COSENZA: Del Ferraro, Poti, Marchio, Petry, Bavaresco, Lambre, Adornato, Pagliuso, Pelezinho, Iaria, Felipinho, Titon. All. Tuoto
CIAMPINO FUTSAL: Casassa, Pina, Ferretti, Diaz, João Salla, De Filippis, Messina, Schininà, Palmegiani, Fatiguso, Petrov, Teresi. All. Ibañes
MARCATORI: 2’47” p.t. Marchio (P), 15’57” Ferretti (C), 16’13” Titon (P); 9’13” s.t. Pelezinho (P), 16’18” Petry (P), 17’09” Fatiguso (C), 19’59” João Salla (C)
AMMONITI: Schininà (C), Petrov (C), Titon (P)
ARBITRI: Martina Piccolo (Padova), Antonio Dan Campanella (Venosa) CRONO: Vincenzo Cannistrà (Catanzaro)

© Ufficio Stampa Ciampino Futsal
*foto: Pirossigeno Cosenza