ECCO IL PRIMO RINFORZO: BENVENUTO A CIAMPINO, LILLO SCHININÀ

Il Ciampino Aniene AnniNuovi è lieto di annunciare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive di Angelo Schininà.

Grinta e generosità, ma anche tanta affidabilità e duttilità tattica. Queste, tra le altre, sono le peculiarità del classe ’91, la prima new entry della sessione estiva del futsalmercato edizione 2023-24 del club di Via Mura dei Francesi.

“Lillo” muove i suoi primi passi nella disciplina dal pallone a rimbalzo controllato a L’Acquedotto, in cui si misura fra Serie B e giovanili. Nel biennio 2013-15, l’impatto con i palcoscenici della massima serie: il centrale-laterale, oltre a essere parte integrante del roster della Serie A, si rivelerà uno dei protagonisti della Lazio Under 21 nazionale, vittoriosa dello scudetto, della competizione domestica a eliminazione diretta e della Supercoppa di categoria.

Dopo la positiva esperienza in biancoceleste, Schininà rimane nella serie regina, ma, stavolta, fuori regione: è il Kaos a puntare su di lui per due stagioni e mezza. La carriera del giocatore romano prosegue poi al Real Rieti e alla Sandro Abate – quest’ultima in Serie A2 -, prima del ritorno nella Capitale. Gli ultimi quattro anni, infatti, li trascorre fra Cybertel Aniene e Olimpus Roma. Con i Blues, in particolare, si fregerà della medaglia d’argento in Coppa Italia, in Supercoppa e nella finale playoff disputata lo scorso giugno contro la Feldi Eboli. Il suo curriculum sportivo, ciò non bastasse, vanta anche convocazioni sia con l’Italia Under 21 che con la selezione Azzurra maggiore. Ora, per lui, si aprono le porte del PalaTarquini.

“Il direttore Giulio Quagliarini mi ha convinto fin da subito, come ci siamo sentiti”, le prime parole post firma di Schininà, che aggiunge: “Una volta illustratomi il progetto e le ambizioni del Ciampino, per me è stato facile decidere e accettare questa sfida. Avevo bisogno di nuovi stimoli, dopo le due stagioni all’Olimpus, e scegliere una società e ambiziosa come questa era la scelta migliore per me”.

L’atleta trentaduenne, dunque, è determinato più che mai a difendere i colori gialloneri-rossoblù durante l’arco del gotha del calcio a 5 nostrano targato 2023-24: “Ho le stesse motivazioni di sempre, quelle che mi contraddistinguono, e che mi hanno fatto arrivare e rimanere in Serie A per dieci anni. Ho voglia di migliorarmi e non mollare mai”. Si prospetta una sfida intrigante, quella sul fronte ciampinese. “Sarà un campionato molto ben livellato fra tutte le partecipanti: ognuna di loro si è rinforzata a dovere, ma noi diremo la nostra. Dovremo essere bravi fin da subito a partire col piede giusto e dovremo tracciare la strada soprattutto in casa, insieme ai nostri tifosi che ci spingeranno”.

La società augura a “Lillo” tanta fortuna col team aeroportuale, con i migliori auspici di un’annata sportiva colma di gratificazioni e successi.

© Ufficio Stampa Ciampino Aniene AnniNuovi